/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 29 gennaio 2013, 10:42

Il Comune di Fossano mette a disposizione 50.000 euro per nuove borse lavoro

Verranno stanziati utilizzando i fondi di bilancio 2012, serviranno per tirocini nelle scuole e nella squadra operai

L'assessore Maurizio Bergia

L'assessore Maurizio Bergia

Il Comune di Fossano, per il 2013, è riuscito a recuperare dal Fondo di riserva del bilancio 2012, ben 50.000 euro per nuove borse lavoro.

Questa "manovra" consentirà al Comune di portare avanti una serie di attività al risparmio poiché le borse di lavoro sono, per l'ente pubblico, manodopera a basso costo con il vantaggio che ciò consentirà a qualche decina di persone disoccupate di lavorare per alcuni mesi.

L'assessore Maurizio Bergia a questo proposito lancia un appello: "Chiunque intenda ricordare qualcuno con un lascito, in questo momento di crisi farebbe la miglior scelta, considerandola una forma di adozione a vicinanzaE' possibile farlo con un progetto legato alla borsa lavoro, naturalmente il Comune affiancherà il donatore nell'espletamento della pratica. Non è, in realtà, un sostegno di tipo economico, ma si aiuta certamente una persona a recuperare dignità".

Gli anni passati si era creata una buona sinergia con il Comune, il Consorzio Monviso Solidale e la Fondazione Cassa di risparmio, la Caritas aveva infatti destinato i fondi, raccolti durante l'Avvento 2011, alle borse lavoro. Grazie a questi fondi raccolti negli ultimi due anni e mezzo, sono stati avviati una sessantina di tirocini e una trentina di persone allora inserite, sono tuttora occupate.

"Non si tratta comunque di un'occupazione a tempo indeterminato - spiega Bergia- ma c'è stata un'evidente permanenza nel mondo del lavoro che in fondo è l'obiettivo di questi tirocini. Chi ha avuto la possibilità di accedervi ne ha tratto beneficio economico e la soddisfazione di sentirsi utile e rivedere una prospettiva di vita".

Il bando sarà riservato a persone disoccupate che non fruiscano già di indennizzi, di altri ammortizzatori sociali o che non abbiano già fruito di altri tirocini. 

L'assegnazione delle borse si attiverà con un nuovo bando a febbraio. 

Rosanna Donini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium