La Banca d’Alba prosegue e rafforza la sua funzione al servizio del territorio e dei Soci anche, e soprattutto, in un anno difficile per l’economia nazionale e local. Per l’Istituto parlano i numeri:
- gli impieghi, segno del sostegno che la banca riversa a favore dell’economia del territorio, sono prossimi a 3 miliardi (2.953 milioni, + 7% rispetto all’esercizio precedente, contro una media nazionale che segna una riduzione del – 3%);
- la raccolta diretta, dimostrazione della fiducia che la banca raccoglie dal territorio, supera i 3,1 miliardi (3.114 milioni + 14%);
- i volumi complessivi crescono a 7,6 miliardi (+ 10% nell’esercizio).
Il risultato economico dell’esercizio si attesta oltre i 9 milioni di euro, in linea con l’anno precedente, e tiene conto delle svalutazioni prudenziali opportunamente accantonate in ragione delle difficoltà che incontrano le nostre aziende. Il positivo risultato economico è ottenuto, pur mantenendo condizioni economiche di favore soprattutto nei confronti dei Soci, attraverso un’azione di razionalizzazione e di contenimento dei costi,
Anche il patrimonio, elemento fondamentale per sviluppare l’attività creditizia, si rafforza, superando i 325milioni di euro, a conferma della ottima solidità patrimoniale di Banca d’Alba.
Altri numeri dimostrano il forte legame di Banca d’Alba con le famiglie e le imprese locali e l’impegno a sostegno dell’economia del territorio.
I Soci hanno superato la soglia dei 43mila, con 3.100 nuovi ingressi nel 2012, rafforzando il primato nazionale nel Credito Cooperativo.
E’ proseguita l’azione di ringiovanimento della compagine sociale con l’ingresso nel 2012 di oltre 1.100 giovani Soci, che portano la componente giovanile ad oltre 6mila Soci “under 30”.
Il legame con i Soci si concretizza ogni giorno con un rapporto personale sempre più stretto e fidelizzato con la Banca, ed è estremamente evidente nella forte partecipazione all’Assemblea: nel 2012 hanno partecipato 11.751 Soci, con un’adesione del 30% della compagine sociale.
I clienti sono aumentati di 10mila unità, e ad oggi sono oltre 120mila, serviti da 68 filiali. Le più recenti aperture sono Gravellona Toce, dove si rafforza la presenza nel Verbano, ed una seconda filiale a Moncalieri. Altre due aperture sono previste nei prossimi mesi.
Aumenta la diffusione e l’utilizzo dei prodotti “innovativi”: 65mila rapporti sono collegati all’internet banking, le carte di credito e bancomat hanno superato le 80mila unità. Sono previsti importanti investimenti nel settore dell’innovazione per offrire ai Soci e clienti servizi sempre più vantaggiosi ed efficaci.
In ragione delle difficoltà economiche e finanziarie che purtroppo hanno interessato una parte delle aziende e delle famiglie del nostro territorio, si è intensificata nel 2012 l’azione di sostegno del credito:
- sono state deliberate 9,858 richieste di finanziamento
- sono stati stipulati 4.297 nuovi mutui per un valore di 263 milioni di euro
- i nuovi mutui casa erogati alle famiglie sono 740 per oltre 80 milioni di euro
- sono state accolte 300 richieste di moratoria dei finanziamenti.
Per un territorio vivace dal punto di vista del commercio internazionale, il sostegno all’economia passa anche attraverso un Servizio Estero molto apprezzato dalle aziende che importano ed esportano: i flussi commerciali esteri intermediati da Banca d’Alba nel 2012 superano 1,3 miliardi di euro.
Anche dal punto di vista turistico e ricettivo, la Banca d’Alba ha svolto nel 2012 un’azione di incoming molto apprezzata, finanziando il restauro del Martirio di San Lorenzo esposto nei locali della Sede di via Cavour.
Il capolavoro del Tiziano, prossimamente esposto alle Scuderie del Quirinale, è stato visitato da oltre 53mila persone, molti dei quali turisti italiani e stranieri, contribuendo ad alimentare l’accoglienza turistica, con positivo ritorno economico per il territorio.
L’operato della Fondazione Banca d’Alba ha assunto un ruolo fondamentale nella sanità locale e nel rapporto “sociosanitario” con il territorio. Oltre 5mila Soci, 6.300 visite specialistiche e 160mila terapie erogate: sono i numeri che testimoniano l’attività svolta dalla Fondazione Banca d’Alba, una Onlus lontana come concetto e funzione dalle altre fondazioni bancarie.
Nel 2013 prosegue l’attività di Banca d’Alba a sostegno dell’economia locale. Sono previste nuove iniziative creditizie a favore di privati ed aziende, con un plafond di finanziamenti a favore dei Soci sia per le necessità personali che imprenditoriali.
Proseguirà nell’anno l’integrazione del territorio Canavese e Verbano nell’attività sociale e commerciale della Banca, per rafforzare lo spirito del Credito Cooperativo, proporre l’offerta di prodotti e servizi efficienti e vantaggiosi, e trasferire l’imprenditorialità che contraddistingue le attività del nostro territorio.
L’attività dell’Ufficio Soci è sempre più apprezzata dalla compagine sociale, con la partecipazione a gite ed eventi organizzati. Particolarmente gradito è il servizio di assistenza e consulenza sociosanitaria.
L’Ufficio Soci di Alba si trasferisce nei prossimi giorni in Piazza Savona, nei locali più accoglienti della nuova filiale del centro cittadino.
A breve sarà inaugurato l’Ufficio Soci di Torino, nei locali prossimi alla filiale di Corso Vittorio Emanuele, per offrire un servizio agli oltre 2mila Soci del capoluogo e della provincia di Torino.
Guarda l'intervista al direttore della banca d'Alba Riccardo Corino













