Doppio appuntamento con l’arte, in questo week-end, a Dronero.
Sarà infatti possibile visitare le mostre “Artisti ai margini”, inaugurata giovedì 7 marzo, alle ore 18,30, presso la Sala Giolitti della Cassa di Risparmio di Savigliano in Piazza Martiri e “Dalla carrozza all’aereo. I piemontesi e i mezzi di locomozione nella fotografia dal 1860 al 1960” inaugurata venerdì 1 marzo presso la sala ex-Tripoli in Via Mazzini.
La mostra presso la Sala Giolitti propone l’installazione di una serie di opere scultoree, da quelle più astratte ed informali a quelle di genere figurativo dove l'eleganza dei corpi si contrappone in modo equilibrato alle forme sinusoidali e geometriche. I giovani artisti droneresi, di correnti diverse ma parallele, presentano sculture dallo stile semplice ma elegante, frutto di anni di passione e lavoro.
Emanuele Greco espone opere che sono il risultato del lavoro di mani guidate dalla volontà e dal desiderio di esplorare concretamente la materia e lo spazio attorno a sé, nelle quali lo scultore osserva, sente, e poi trasforma: l’argilla, il bronzo, la pietra, dando vita a figure emozionali fatte di impressioni.
Andrea Rinaudo propone invece opere realizzate con pietre e metalli che spaziano da costruzioni minimaliste e geometriche a spirali e curve che si sovrappongono a delle angolature dalla strabiliante sinuosità: sculture apparentemente semplici ma sottilmente concettuali, dalla forte carica energetica.
L’esposizione, realizzata con il patrocinio del Comune di Dronero e della Cassa di Risparmio di Savigliano, sarà visitabile sabato 9 e domenica 10 marzo in orario 10.30-12.30/15-18 e lunedì 11 marzo in orario 9.30-12.30 con ingresso libero.
La mostra al Tripoli realizzata dall’Associazione Amici della Ferrovia turistica della Valle Maira, in collaborazione con il Comune di Dronero-Assessorato alla Cultura sarà visitabile sabato 9 e 16 marzo in orario 10.00-12.00 e 16.00-19.


















