/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 03 aprile 2013, 11:01

Tratta Cuneo-Ventimiglia, solo i nazisti seppero chiuderla

Il “Gruppo Oltre” si dice sconcertato dalle parole dell’assessore regionale Barbara Bonino e auspica “che si esaurisca presto o, almeno, riveda la sua direzione, questa esperienza di amministrazione così deleteria per la vita dei cittadini”

Tratta  Cuneo-Ventimiglia, solo i nazisti seppero chiuderla

Ci lasciano davvero sconcertati le parole dell'Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Barbara Bonino in merito alla riduzione del servizio sulla Cuneo-Ventimiglia o addirittura alla sua chiusura.

Come sottolineato dall'Associazione Giuseppe Biancheri – Valorizzazione Ferrovia di Val Roya “ci vollero solo i nazisti e la seconda guerra mondiale per distruggere questa linea”. Ci chiediamo in base a quali dati venga affermato che la linea sia considerata “a scarso uso di utilizzo”. Se il riferimento sono i viaggiatori paganti segnaliamo che, nonostante gli annunci quotidiani che avvertono sull'intensificazione dei controlli, non è affatto facile per chi voglia mettersi in regola, poterlo fare.

Alla stazione di Vernante dopo mesi la macchina che rilasciava i biglietti è stata recentemente sostituita, ma di sicuro il nuovo strumento non è di facile utilizzo per coloro che non hanno
dimestichezza con l'elettronica. Se, saliti sul treno, si riesce ad avvisare il capo-treno, questo non significa che sempre egli abbia il tempo (o la volontà) di rilasciare il titolo di viaggio.

In realtà noi continuiamo a vedere treni affollati da viaggiatori fin troppo pazienti nei confronti dei disservizi di Trenitalia. Riteniamo ampiamente dimostrato che i fondi destinati alle linee ad alta
velocità siano un cattivo investimento. Essi andrebbero dirottati a favore delle linee locali, un patrimonio che si tende a non valorizzare, in particolare in Piemonte.

I tagli al sistema sanitario, con l'assurda vera e propria privatizzazione dell'ospedale di Boves, e al sociale, uniti ai tagli nei trasporti già realizzati e previsti ci portano ad auspicare che si esaurisca presto o, almeno, riveda la sua direzione, questa esperienza di amministrazione così deleteria per la vita dei cittadini.

Gruppo Oltre

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium