/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 18 aprile 2013, 12:15

“Vivere la disabilità”, convegno a Marene

Sabato 20 aprile organizzato dalla Fondazione Federica Pelissero

Federica Pelissero

Federica Pelissero

In una recente statistica effettuata dal Censis, emerge che sono circa quattro milioni le Persone disabili che vivono nel nostro Paese. Il 91,3% degli intervistati si dichiarano solidali verso chi è disabile, nel contempo il 54,6% prova paura di fronte alla possibilità di confrontarsi in prima persona con la disabilità, il 34,6% si sente in imbarazzo di fronte ad un disabile per timore di ferire con comportamenti o parole non adeguati.

Un dato, a mio avviso inquietante, è costituito dalla percentuale di italiani che dichiara di essere indifferente in relazione al “problema disabilità”: ben il 14,2%. Logico e doveroso interrogarsi onestamente e senza false timidezze sul come ciascuno di noi si pone di fronte ad una Persona disabile. E ancora, esistono differenze nel nostro approccio alle disabilità fisiche rispetto a quelle psichiche? Sicuramente esistono forti ambivalenze verso questo tema così delicato e complesso. Nella nostra società è molto forte la resistenza ad approcciare tematiche che toccano le paure che, si voglia ammetterlo o meno, tutti proviamo. Esiste forse qualcuno che possa dirsi certo del proprio futuro? Certo che no, ma si preferisce non pensarci, meglio credere che certe cose succedano agli altri. E invece succede che la vita, a volte, riservi proprio a noi esperienze da cui si sopravvive inevitabilmente cambiati. Succede che all’improvviso una patologia, o un incidente, trasformi la nostra vita e quella di chi amiamo, succede che nella nostra vita entri prepotentemente la “diversità”. Succede, punto.

Ci sono Persone che si chiudono nella rabbia, nel rancore verso un destino avverso. Altri trovano in se stessi le risorse per far fronte al dramma del cambiamento. Altri ancora compiono lunghi e dolorosi percorsi, fatti di salite e discese. La vita, inesorabilmente, prosegue per tutti, disabili e loro cari. Indifferente a tutto e tutti, questa vita. Mentre ciascuno di noi può scegliere la via della condivisione, cercando di ampliare i propri orizzonti mentali, sforzandosi di abbandonare luoghi comuni e visioni stereotipate, purtroppo alimentate anche da informazioni a volte sommarie e superficiali. Allora proviamo ad entrare dentro il problema, a metterci dentro le situazioni. Via il pietismo, o peggio la condiscendenza. Sì alla condivisione emotiva della sofferenza, anche se costa, anche se fa male. Se è comprensibile sperare che la disabilità non ci costringa a infrangere la nostra tranquillità, non è accettabile moralmente pensare che essa sia il frutto di colpe o che sia da eliminare. Fondamentale alimentare una cultura di comprensione autentica, che solo dalla conoscenza può arrivare.

Vitale informarsi e partecipare: per questo la Fondazione Federica Pelissero organizza sabato 20 aprile a Marene dalle ore 14 alle 18 il convegno “Vivere la disabilità”, dove ascolteremo e rifletteremo insieme sul vivere la disabilità quale sofferenza, ma anche attraverso essa creare opportunità, tutto questo con l’aiuto del sorriso di Federica che col volo del suo aquilone ci guarda e ci guida dall’alto. Ci piace essere ottimisti come ci ha insegnato Federica nella sua vita, e dunque credere che se il 14,2% degli italiani è indifferente alla disabilità, il restante 85,8% desidera sapere e conoscere come si vive con la disabilità, quindi vi aspettiamo al convegno.

Gian Paolo Sandri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium