Saranno le grandi dighe il tema al centro della terza edizione della Primavera dell'acqua organizzata dal Comitato Cuneese Acqua Bene Comune in collaborazione con il Comune e la Pro-loco di Moiola.
Si svolgerà il 5 maggio proprio nel piccolo comune della Valle Stura, da tempo al centro di un progetto che vorrebbe la realizzazione di un invaso che sommergerebbe tutto il centro abitato.
Ospiti dell'evento saranno Miller Armin Dussan Calderon dell'Assoquimbo (Colombia), Conception Santay Gomez, del Governo Ancestrale Maya-Ixiles (Guatemala), Daniela Tisnado Barrientos dei Comitati contro Hidroaysen (Cile) e Humberto Manquel Millaguir del Parlamento Mapuche Koz Koz (Cile).
Li accomuna l'appartenenza a lotte contro tre mega progetti che hanno Enel come capo fila. Sono in Italia su invito della rete di associazioni Stopenel che ha raccolto il loro appello con cui chiedevano venissero denunciate anche nel nostro paese i misfatti della multinazionale dell'energia.
Secondo l'appello di Stopenel l'impresa porterebbe avanti “un modello insostenibile e distruttivo per l’ambiente, che viola i diritti umani ed il diritto ad un ambiente sano e impedisce alle comunità coinvolte di partecipare alla pianificazione del territorio”.
La giornata prevede il ritrovo alle 9.30 presso il parcheggio di piazza 25 aprile a lato della SS 21.
Nella mattinata una camminata nella natura (circa 1 ora) con visita accompagnata alla cappella dell'Assunta ( dipinti del XVII secolo).
Alle 13.00 il pranzo insieme “Sapori intorno al mondo”.
Nel pomeriggio musica e condivisione delle esperienze sui danni delle grandi dighe già avvenuti o previsti con le testimonianze degli ospiti internazionali e del sindaco di Moiola Flavio Girodengo.
Per il pranzo, il cui costo è di 10 euro (5 per bambine/i sotto gli 8 anni), si richiede di portare stoviglie proprie per evitare di produrre rifiuti ed è gradita la prenotazione entro il 2 maggio: 389.3455739 - 349 5372854 - 320 1425545, comitato.cuneese@acquabenecomune.org.
Comitato Cuneese Acqua Bene Comune












