Venerdì 24 maggio con inizio alle ore 11, presso la sede dell’Unione industriale della provincia di Cuneo (corso Dante, 51) si svolgerà il convegno dal titolo “Ceirano - Quei fratelli cuneesi padri dell’automobile” organizzato dall’Automobile Club Cuneo con il patrocinio dell’Unione Industriale, della Camera di Commercio, della Provincia e del Comune di Cuneo. Il convegno, cui prenderà parte anche una classe dell’istituto Vallauri di Fossano, vuole ricordare, a cento anni dalla morte, la figura dell’imprenditore cuneese Giovanni Battista Ceirano, riconosciuto quale inventore della prima vettura mai realizzata in Italia. Relatore ufficiale del convegno sarà lo storico Antonio Carella, presidente R.A.C.I. (Registro Ancêtres Club Italia) nonché past president del Registro Fiat Italiano, studioso della Storia dell’Automobile.
“Nel centenario della morte dell’imprenditore Giovanni Battista Ceirano, abbiamo ritenuto doveroso organizzare un incontro per ricordare ed onorare la memoria di questo nostro concittadino, tanto illustre quanto poco conosciuto e ricordato – afferma il presidente dell’Automobile Club Cuneo, Brunello Olivero -. Giovanni Battista Ceirano, primogenito di tre fratelli, il cui padre era orologiaio a Cuneo, inizialmente da solo e poi con alterne vicende in società con altri due fratelli, Matteo e Giovanni, è da considerare non solo un pioniere, ma un capostipite della nascita e dei primi successi dell’automobile che, nata alla fine dell’800, era destinata a cambiare radicalmente la struttura dell’intera società”. Oltre al presidente Brunello Olivero, al quale saranno affidati i saluti iniziali, saranno presenti al convegno anche il direttore dell’Agenzia dei Servizi Formativi della Provincia di Cuneo (Agenform) Giancarlo Arneodo che interverrà su “Scuole e industria dell’automobile: un modello cuneese”. Chiuderà la giornata il direttore dell’Automobile Club Cuneo Giuseppe De Masi con “Un lungo percorso per la sicurezza della mobilità”, intervento nel quale saranno illustrati i dati sull’incidentalità stradale in provincia di Cuneo, i progetti avviati nel corso dell’anno dall’Automobile Club Cuneo sul tema della sicurezza stradale e i nuovi servizi 2013 offerti dall’Aci agli automobilisti associati con l’aggiornamento relativo al piano della performance 2013.










![A Mondovì Nightglow apre il raduno delle Mongolfiere nel ricordo di Talu [FOTO E VIDEO] A Mondovì Nightglow apre il raduno delle Mongolfiere nel ricordo di Talu [FOTO E VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/img-6959547e349c8-Copertina_Mondovi_mongolfiere_2026.jpg)




