Si è svolta nei giorni 7 - 8 – 9 maggio 2013 a Milano la VII Sessione Regionale del Parlamento Europeo Giovani, evento che si rivolge agli studenti del 3° e 4° anno delle scuole secondarie di II grado di Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, in concomitanza con la Festa dell’Europa.
Quest’anno erano presenti anche sei alunne della classe 4^A Linguistico del Liceo scientifico G. Ancina di Fossano che avevano precedentemente conseguito un buon piazzamento nella Preselezione Nazionale 2012-13 .
Si tratta di:
|
Durante l’evento, 60 studenti provenienti da dieci scuole del Nord Italia si sono confrontati su temi di attualità politica, elaborando proposte concrete e dibattendole in un’assemblea strutturata sul modello dell’Assemblea plenaria del Parlamento Europeo. Ogni delegazione scolastica ha costituito una commissione di lavoro del Parlamento
europeo ed ha presentato la propria proposta di risoluzione, che è stata dibattuta da tutti i partecipanti:si tratta di un elaborato modellato secondo la struttura propria del Parlamento europeo, in cui si esamina un dato problema e si propongono interventi e soluzioni. La proposta di risoluzione si compone di due parti: un’introduzione, che riporta la base giuridica e le motivazioni delle azioni proposte, e una parte operativa che presenta le azioni concrete da adottare per far fronte al problema. La Sessione dei lavori si è articolata in:
- Ice-breaking (in inglese), durante il quale i partecipanti hanno avuto la possibilità di conoscere i
membri delle altre commissioni e confrontarsi con loro, sotto la guida di facilitatori esperti;
- Preparazione all’Assemblea Generale (in inglese), durante la quale i facilitatori hanno illustrato le
procedure assembleari e aiutato le singole Commissioni a prepararsi ai dibattiti;
- Assemblea Generale (in inglese), momento di simulazione delle attività del Parlamento europeo in cui i
delegati hanno dibattuto e votato su tutte le proposte di risoluzione presentate dalle varie Commissioni.
Il gruppo è stato accompagnato ed assistito per l’intera durata dell’evento dalla prof.ssa RUBANO Teresa, docente di storia e filosofia del Liceo fossanese, che ha coordinato la partecipazione delle alunne alla prima fase dell’iniziativa.
Un’altra delle tante esperienze culturali che caratterizzano la proposta del Liceo Ancina che arricchisce i propri studenti di una formazione culturale in chiave europeista.











