/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 05 giugno 2013, 11:52

A Entracque un video con i bambini delle scuole per riscoprire la lingua ancestrale attraverso i proverbi della tradizione.

Parliamo la nostra lingua del cuore, 7 giugno 2013, Palestra della Scuola elementare. Ore 20.45 (Ingresso libero)

A Entracque un video con i bambini delle scuole per riscoprire la lingua ancestrale attraverso i proverbi della tradizione.

Dopo la “festa” dello scorso fine settimana, altro appuntamento nelle valli alpine cuneesi con il progetto di riscoperta e valorizzazione delle lingue ancestrali: venerdì 7 giugno a Entracque verrà presentato il video realizzato con i bambini delle scuole che partecipano al progetto “Rivitalizzazione e recupero della lingua del cuore”. 

Attraverso il video sono stati raccolti proverbi, modi di dire ed espressioni idiomatiche delle valli cuneesi, declamati dagli stessi bambini delle scuole: l’appuntamento fa parte del calendario di Terra Amata Giovani, progetto voluto e sostenuto dalla provincia di Cuneo, in quanto importante momento di condivisione e trasmissione dei saperi legati alla tradizione e alla riscoperta dell’ancestralità. 

Nella stessa serata appuntamenti musicali con i Van Chirir, i Chantur ‘d Vudier, Paolo Avena alla fisarmonica

e “I fiète e garioùn d’la Scolë d’Antraiguë”: l'intero programma è a ingresso libero. 

L’evento rappresenta un’ulteriore occasione di incontro e di ritrovo per i giovani di una rete di scuole regionali impegnate nella riscoperta dell’ancestralità e delle tradizioni, espressione viva di una riscoperta da parte dei giovani delle proprie tradizioni, con il supporto e la supervisione scientifica dell’Escolo di Sancto Lucìo de Coumboscuro, che da oltre cinquant’anni rappresenta un laboratorio linguistico per il plurilinguismo e un importante riferimento per la riscoperta e la trasmissione della lingua e del patrimonio ancestrale della civiltà provenzale alpina.

 

Terra Amata Giovani:
Cuneo provincia musicale
 

25 compagnie teatrali, 56 compagnie teatrali amatoriali, 22 complessi bandistici, 43 formazioni corali, 23 gruppi di musica, danza tradizionale e rievocazione storica, 9 scuole di danza: sono solo alcuni numeri che descrivono l’anima musicale della provincia di Cuneo. 

Un patrimonio da salvaguardare e valorizzare: se già il conservatorio, l’orchestra sinfonica e i tre istituti musicali, la scuola di alto perfezionamento, l’accademia di musica antica e le dieci scuole civiche di musica danno uno straordinario contributo, “Terra Amata” prova ad attualizzarlo per trasmetterlo alle nuove generazioni

“Terra Amata: giovani ieri, oggi e domani“ è un’iniziativa degli Assessorati alla Cultura e alle Politiche giovanili della Provincia di Cuneo, in collaborazione con il Comune di Frabosa Sottana, il Comune di Sanfront e l’Associazione Escolo de Sancto Lucio de Coumboscuro. 

L’intervento è finanziato nell’ambito dell’iniziativa “Azione provincEgiovani – Bando anno 2012”, gestito dall’UPI e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

r.t.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium