Dopo le feste “dla Madona ‘d Vì”, ecco la festa patronale dell’Addolorata a Villanova: l’ appuntamento della terza domenica di settembre più atteso per tutto l’arco monregalese. Apertura in grande stile venerdì sera con il grande concerto della Swing & Soda con Corrado e Lorella Leone. Il programma prosegue sabato con l’inaugurazione (ore 17) della mostra di ceramiche artistiche di Tiziana Perano, allestita nei locali della biblioteca comunale. Alle 18 apertura degli stand della fiera “Villanova & Qualità” in corso Marconi e alle 21,30 grande sfilata di moda in piazza San Lorenzo, organizzata dall’Ppv (Attività produttive villanovesi).
Domenica, alle 16, inaugurazione della mostra fotografica “Villavecchia by day, by night” allestita nel parco Gallo-Orsi, seguita dalla “Vijà ‘nt la cort” con canzoni, scenette, barzellette e poesie in piemontese.
La tradizionale processione devozionale “aux flambeaux”,con la statua della Madonna portata a spalle dai fedeli, si svolgerà alle ore 20,30 lungo le strade del paese. La giornata si chiuderà con l’atteso concerto della Banda Musicale villanovese in piazza S. Lorenzo. Come sempre “fiore all’occhiello” della festa patronale sarà la rassegna zootecnica di lunedì 16 settembre, con l’elezione della vacca “regina” che sarà premiata con la caratteristica gualdrappa, realizzata per la circostanza. Sempre lunedì, sarà allestita la mostra-mercato dei piccoli animali e avrà luogo la fiera mercatale con le caratteristiche bancarelle sistemate in via Euna, via Roma e via XX Settembre.
Al pomeriggio, giochi per i bambini in piazza San Lorenzo e, alla sera concerto degli “Akoostic Trio” con distribuzione di bruschette. Ricordiamo che per il lunedì della fiera, i ristoranti Cavallo Rosso, Cà del Pian, Cristallo e Osteria del Pasco prepareranno un menù da intenditori con le famose trippe di Villanova, al prezzo convenzionato di 25 euro.















