È stata firmata oggi, giovedì 12 settembre 2013, presso la< Sede del Cnel in Roma, la convenzione attuativa dell’accordo interistituzionale tra Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Presidente nazionale CNEL, relativo alla Consulta Nazionale per la sicurezza stradale.
L’organo è previsto nei Principi generali del Piano Nazionale per la sicurezza stradale, adottato con Decreto del Ministro dei Lavori Pubblici del 29 marzo 2000. E' stata istituita in base all'Accordo di Collaborazione CNEL - Ministero delle Infrastrutture il 22 gennaio 2001.
E' composta dai consiglieri del CNEL Giorgio Groppo e Paolo Uggè; da rappresentati delle Forze sociali presenti nel CNEL; da rappresentanti delle Amministrazioni centrali, regionali e locali; dai soggetti economici e sociali competenti nelle materie connessa alla tematica.
Giorgio Groppo, consigliere CNEL in rappresentanza del Non Profit e Presidente del Centro Servizi Volontariato Società Solidale di Cuneo, negli ultimi mesi si era particolarmente speso impegnandosi in un’incessante opera di persuasione affinché la Consulta venisse finalmente attivata e potesse iniziare il suo lavoro.
L’accordo tra il Ministero dei Trasporti e il CNEL prevede la realizzazione di attività in materia di:
- miglioramento della sicurezza stradale;
- controlli su strada e a bordo nel settore dell’autotrasporto;
- incidenti stradali per lavoro;
- aree urbane, utenti deboli, governo della mobilità delle persone e delle merci;
- divari territoriali e infrastrutturali di sicurezza stradale;
- costo sociale degli incidenti stradali e spesa per la sicurezza stradale
“L’attuazione della convenzione per l’attivazione della Consulta è per me motivo di grande soddisfazione. –ha dichiarato Giorgio Groppo – La problematica della sicurezza stradale sta diventando un vero e proprio flagello della nostra società e drammatico per la nostra Provincia per questo mi sono speso oltremodo con la Presidenza del Cnel affinché fosse sottoscritto il Protocollo con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La sfida che abbiamo davanti però non riguarda solo il miglioramento della sicurezza delle nostre strade: è soprattutto una sfida educativa che deve partire, attraverso progetti di educazione civica, nelle scuole del territorio ma anche nei confronti dei cittadini di ogni età.”






!["No all'imperialismo USA, no alla repressione del dissenso interno": il messaggio del consigliere cuneese Ugo Sturlese [FOTO] "No all'imperialismo USA, no alla repressione del dissenso interno": il messaggio del consigliere cuneese Ugo Sturlese [FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/sturlese_cartello_vs_trump.jpg)





