/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 01 ottobre 2013, 11:18

L’ambizioso progetto di riqualificazione del bocciodromo di Envie costa ben 725.00 euro: si bussa al “decreto del fare”

E’ l’ammontare della spesa per i lavori relativi al rifacimento ed alla messa in sicurezza della copertura della bocciofila comunale ed alla realizzazione di nuovo spazio polifunzionale

Il sindaco di Envie Roberto Mellano

Il sindaco di Envie Roberto Mellano

Settecentoventicinquemila euro. E’ l’ammontare del progetto dei lavori relativi al rifacimento ed alla messa in sicurezza della copertura della bocciofila comunale ed alla realizzazione di nuovo spazio polifunzionale, redatto dallo Studio Architetti Associati Davide Sellini e Roberto Gili di Saluzzo ed approvato nei giorni scorsi dalla Giunta di Envie.

L’intento dell’Amministrazione Comunale – ci ha dichiarato il sindaco Roberto Mellanoè quello di sostituire l’attuale copertura del fabbricato destinato a bocciodromo, ubicato nel centro del paese, in quanto è stata realizzata in eternit ed eseguita negli anni ’80.

Si tratta di un fabbricato che ha una larghezza di circa 8 metri ed il cui tetto è posizionato in altezza al livello di calpestio della piazza. L’intervento previsto prevede una riqualificazione mediante la costruzione di un tetto piano per la bocciofila, con funzioni di area complementare alla piazza sovrastante, collegati entrambi da una scala con al centro dell’anima il vano per la posa di un ascensore con funzioni di apparecchio per il superamento delle barriere architettoniche”.

Per racimolare l’ingente cifra necessaria alla realizzazione del progetto, si cercherà di attingere fondi da quel provvedimento denominato “decreto del fare” emesso nel giugno scorso dal Governo Letta, che prevede di finanziare opere pubbliche per i piccoli comuni con progetti per la riqualificazione di fabbricati pubblici e altro. L’intervento sarà inserito nel programma triennale dei lavori pubblici 2013-2015.

Il fatto che l’opera sia destinata ad essere realizzata a condizione che venga assegnato il contributo da parte del Ministero – conclude ancora Mellano – non inficia in alcun modo l’ambiziosità del nostro progetto: che intende, da un lato, per ridare decoro e modernità ad una struttura ormai vetusta e dall’altro per celebrare chi la bocciofila, intesta come Società, l’ha gestita nel corso degli anni, portando per ben due volte un enviese sullo scalino più alto del podio ai Campionati Mondiali”.

W.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium