Non si è giocato al ribasso nell’operazione di posizionamento della passerella pedonale sul rio Torto, all’altezza del complesso Le Rondini che, da martedì mattina unisce corso XXVII Aprile e via della Resistenza. “Ma l’opera di fine ingegneria meritava ed ha richiesto questa operazione spettacolare e delicata che si è conclusa questa mattina. – ha commentato il sindaco Paolo Allemano sottolineando l’importanza del collegamento ciclopedonale che contribuisce, con le altre opere recenti ad unire le due aree della città, avvicina Borgo Maria Ausiliatrice, via Beato Ancina, il parco di Villa Alberti al centro
Un’ora e mezza di lavoro, dalle 10 alle 11,30 sotto gli occhi di molti passanti, è il tempo impiegato dalla super gru Calabrese, un braccio verticale di 95 metri, per agganciare la passerella che stazionava assemblata nell’area del parco vicino, sollevarla di una trentina di metri per scavalcare il complesso le Rondini e agganciarla alle due sponde del Rio Torto.
Il ponte di metallo fa parte delle opere di urbanizzazione stabilite dalla convezione edilizia tra il Comune e la ditta costruttrice del complesso residenziale: la Edilcem di Torino. Composto di due parti, per una lunghezza di 19 metri e 20 tonnellate di peso è costruito con forma e pendenza tali da essere accessibile a tutti.
Tra qualche giorno, dopo le verifiche sarà aperto al passaggio dei cittadini.
Potrebbe quindi anche essere smontata in anticipo l’autogru e ripristinata la regolare circolazione, modificata fino a sabato 5 ottobre per l’operazione in corso. L’area è stata chiusa al traffico nel tratto di corso XXVII compreso tra via Peano e via Mattatoio.









![Busca apre la stagione del carnevale cuneese [VIDEO] Busca apre la stagione del carnevale cuneese [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/Busca_presentazione_carnevale_2026.png)








