/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 07 novembre 2013, 13:28

Alla giornata nazionale del diabete a Torino anche i ragazzi cuneesi

Volontari dell'associazione giovani diabetici saranno presenti sabato in piazza Castello

Il numeroso gruppo dell'AGD, Associazione giovani diabetici Piemonte

Il numeroso gruppo dell'AGD, Associazione giovani diabetici Piemonte

Nel 2006 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 14 novembre Giornata Mondiale del Diabete. La Giornata del Diabete era stata istituita dalla Internetional Diabetes Federation (IDF) nel 1991 e dal 2001 Diabete Italia la coordina nel nostro Paese, manifestazione eccezionale per dimensione e capillarità tra le molte giornate dedicate ad una patologia. Ogni anno in una settimana migliaia persone con il diabete, medici, infermieri ed altri volontari organizzano in 300 città d’Italia circa 500 eventi soprattutto il classico controllo della glicemia in piazza e la valutazione del rischio di diabete creando sensibilità sulla malattia e sui corretti stili di vita. Si organizzano conferenze, passeggiate, concerti ma soprattutto si diffondono informazioni sul diabete e la sua prevenzione.

Quest’anno a Torino, la manifestazione si terrà sabato 9 novembre in piazza Castello dalle 10 alle 17. Grazie alla collaborazione con la Croce Rossa Italiana verrà messa a disposizione una tenda pneumatica. Sarà inoltre presente, presso lo stand della FAND, la dottoressa Paola Pisanti, presidente della Commissione Nazionale Diabete del Ministero della Salute.

La giornata sarà così articolata: nella tenda pneumatica della CRI verrà rilevata la glicemia capillare da personale infermieristico e da Infermiere Volontarie della Croce Rossa. Saranno inoltre presenti medici diabetologi e dietologi a disposizione per informazioni inerenti al diabete e ad una corretta alimentazione.

A destra, sarà presente Slow Food che, attraverso un percorso sensoriale, insegnerà a riconoscere la differenza tra un alimento trattato ed uno naturale. A sinistra verrà invece allestita un’area in cui verranno effettuati degli interventi informativi per la popolazione così strutturati: alle ore 10 la dottoressa Pisanti parlerà del Piano Nazionale del Diabete, alle ore 10.30 Silvio Barbero, vice presidente nazionale Slow Food, parlerà della qualità e vantaggi di un’alimentazione naturale; alle ore 11 invece la dottoressa Ivana Rabbone, medico diabetologo pediatrico parlerà del fatto che anche il bambino può avere il diabete. Alle ore 11.30 infine i dottori Claudio Nuti e Giovanni Boella (SIMG) e la dottoressa Alessandra Clerico (AMD) parleranno del medico di famiglia ed il diabetologo uniti contro il diabete.

Sempre nello spazio specializzandi della medicina dello sport spiegheranno alla popolazione come effettuare attività sportiva ed i benefici che se ne possono trarre da una sua regolare ed equilibrata attuazione.

E ancora, di fronte allo stand di Slow Food sarà presente una rappresentanza della FAND a disposizione della popolazione con informazioni sull’associazione ed infine verrà allestita un’area per la SIEDP e AGD dove verranno fornite informazioni e del materiale specifico sul diabete infantile.

Francesco Ameglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium