/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 27 novembre 2013, 15:13

Più omogeneità nella dislocazione dei posti di continuità assistenziale, di riabilitazione funzionale e di cure intermedie

Lo chiede all’Asl Cn1 il sindaco di Bagnolo Piemonte Fabio Bruno Franco

Fabio Bruno Franco

Fabio Bruno Franco

Qui di seguito la proposta che il sindaco di Bagnolo Piemonte ha fatto pervenire alla direzione generale dell' AslCn1 i occasione della seduta del comitato dei sindaci del distretto di Saluzzo il 19 novembre scorso, condivisa dai sindaci presenti.

In sostanza il primo cittadino chiede che i posti di continuità assistenziale, di riabilitazione funzionale e di cure intermedie, vengano dislocate in maniera più omogenea sul territorio della provincia di Cuneo, in piccoli nuclei nelle strutture che hanno già oggi le caratteristiche per ospitarli.

Oggi il servizio è concentrato in pochi centri che costringono le famiglie degli assistiti a percorre distanze considerevoli per portare la necessaria assistenza ai propri congiunti. La proposta non provocherebbe un aggravio di costi per l'Asl perchè verrebbero rimborsati solo i posti effettivamente utilizzati , lasciando ai pazienti le possibilità di scegliere la struttura più vicina al proprio domicilio o a quello dei famigliari.

La  scrivente Amministrazione Comunale, viste le istanze presentate da alcuni cittadini della zona Valle Infernotto e Valle Po , richiede alla Direzione Generale dell’AslCN1 di attivare alcuni posti letto sul territorio per garantire una ottimale assistenza ad utenti anziani  in gravi condizioni, utenti  disabili gravi (tetraplegici, emiplegici ) e malati terminali, non gestibili al proprio domicilio, che oggi vengono inseriti in strutture convenzionate distanti dalla propria abitazione anche cinquanta chilometri .

Questi posti possono essere localizzati in strutture socio-sanitarie come quella di Bagnolo Piemonte che garantiscono la presenza di Direttore Sanitario, di una assistenza infermieristica 24 ore su 24,   la presenza di figure professionali fisioterapisti, psicologa ed operatori socio sanitari nel rispetto dei parametri regionali per nuclei di RSA Alta Intensità Incrementata .

Resta inteso che l’AslCN1 convenzionerà le strutture solamente per i giorni di effettiva copertura dei posti letto.

Si garantirebbe così agli utenti ed ai loro familiari un servizio assistenziale  nelle vicinanze delle proprie abitazioni, in momenti sicuramente molto difficili per l’assistenza ai propri congiunti.

Sperando in un positivo riscontro della presente, porgo i più cordiali saluti.

Fabio Bruno Franco – Sindaco di Bagnolo Piemonte                                                     

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium