/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 13 dicembre 2013, 11:03

Alba, Gallizio per Gallizio

Sabato 14 dicembre ore 17.30 - Coro della Maddalena,inaugurazione mostra degli allievi del Liceo Artistico Pinot Gallizio di Alba, e altre iniziative per l’acquisizione pubblica del Lichene Spregiudicato

Alba, Gallizio per Gallizio

Ancora un’iniziativa per acquistare l’opera di Pinot Gallizio “Il lichene spregiudicato” - di proprietà della Fondazione Giovanni e Ottavia Ferrero onlus ora in comodato d’uso al Comune di Alba - affinché diventi patrimonio di tutti gli albesi. 

Questa volta l’intervento arriva dalla scuola che porta il nome del pittore albese.

Saranno infatti gli allievi del Liceo Artistico Pinot Gallizio, in particolar modo le classi del triennio dei corsi Figurativo e Grafico, ad esporre e mettere in vendita le loro opere per raccogliere fondi a favore dell’acquisto collettivo del Lichene.

Le proposte artistiche, che spaziano dall’arte figurativa alla scultura passando per lavori esplicitamente pensati per l'occasione come piccoli presepi, biglietti d'auguri, segnalibri e biglietti da visita personalizzabili, saranno esposte nel Coro della Maddalena di via Vittorio Emanuele dal 14 al 20 dicembre.

L’inaugurazione della mostra “Gallizio per Gallizio” è prevista per sabato 14 dicembre alle ore 17,30 ma gli orari di apertura per la settimana a seguire saranno dal lunedì al venerdì dalle 15,30 alle 18,30 mentre domenica 15 dicembre lo spazio sarà visitabile dalle 10 alle 18 con orario continuato.

“Con i docenti e gli studenti del Liceo Artistico abbiamo pensato di partecipare attivamente all’iniziativa dell’acquisto dell’opera di Pinot Gallizio – dichiara il dirigente scolastico, preside del Liceo Artistico Pinot Gallizio, prof. Pier Carlo Rovera - in quanto la sua figura e la sua sensibilità artistica sono un patrimonio importante della nostra città e di un istituto che porta il suo nome. I ragazzi si cimentano nell’esporre le loro creazioni che saranno messe in vendita con offerta libera e intendono devolvere il ricavato al recupero  per tutta la città del Lichene spregiudicato””.

 

Proseguono con successo anche le altre iniziative legate a Gallizio riuscendo ad ottenere buoni risultati nel cammino verso l’acquisto dell’opera il cui valore di perizia è pari a 22 mila euro

 

Il Palazzo della Banca d’Alba ospita fino al 9 febbraio la retrospettiva, a cura di Martina Corgnati, “Pinot Gallizio. Esercizi di psico-geometria” organizzata dal Comune di Alba in collaborazione con Banca d’Alba e l’Archivio Gallizio diretto da Liliana Dematteis. La mostra presenta alcune opere inedite di grande respiro e significato artistico che sono state raramente o mai esposte al pubblico e che sono rimaste gelosamente custodite nelle stesse collezioni private da molti decenni, in parte addirittura dagli ultimi anni di vita dell’artista. Nel Palazzo di via Cavour è inoltre possibile ammirare il Lichene Spregiudicato e il documentario dedicato a Gallizio, curato da Carla Lonzi e realizzato dalla RAI per la regia di Maurizio Corgnati alla fine dell’estate 1963, “L’uomo di Alba”. In occasione della mostra sono a disposizione per l'acquisto il catalogo al costo di 2 Euro e le confezioni di matite colorate create appositamente per la mostra al costo di 5 Euro. L'incasso derivato dalla vendita e le offerte libere saranno interamente devolute per l'acquisto collettivo del Lichene Spregiudicato a favore della Città di Alba.

 

Resta aperta fino a fine dicembre anche la galleria temporanea "SPREGIÙDICATI PER  IL LICHENE" di Enzo Mastrangelo in Via Vittorio Emanuele 38/b con una esposizione delle opere realizzate dall’artista in occasione della performance “The Time Identity for GALLIZIO" del 21 settembre. In questo caso si contribuisce alla raccolta fondi per il Lichene acquistando un'opera di Mastrangelo.

Nella galleria sono allestite opere realizzate presso il Museo Civico Federico Eusebio, a contatto con i dettagli architettonici del San Domenico, della Cattedrale di San Lorenzo e della Chiesa della Maddalena. Sempre dietro donazione per "Il Lichene"nella galleria si potrà acquisire solo per l'occasione il proprio ritratto realizzato da Mastrangelo realizzato con la sua particolare linea di colore che passa sulle cose e sulle persone. Orari di apertura: tutti i pomeriggi dal martedì alla domenica dalle 14,30 alle 19,30, venerdì sabato e domenica fino alle 22.

 

Per permettere a tutti di contribuire con una piccola donazione nei luoghi della cultura cittadina, come il Teatro Sociale G. Busca, la Biblioteca Civica e lo Spazio Gallizio presso il Centro Studi Beppe Fenoglio, si trovano appositi salvadanai per la raccolta fondi.

 

La sottoscrizione, inoltre, può avvenire in contanti alla tesoreria comunale presso la Banca Regionale Europea – Agenzia n. 1 di viale Vico 5, Alba o mediante bonifico bancario.

 

 

Dati per accredito sul c/c bancario:

n° 33119 ABI 6906 CAB 22501

IBAN IT07D0690622501000000033119

causale “contributo per acquisto del Lichene spregiudicato”

specificando le proprie generalità, il proprio codice fiscale e quello del Comune di Alba (00184260040).

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium