/ 

Che tempo fa

| 20 gennaio 2014, 18:16

Cuneo, nuova vita per Palazzo Caissotti di Chiusano

Si punta sul restauro degli edifici nel centro storico, per ridare a via Roma il suo fascino antico e rivitalizzare turismo e commercio

Via Roma d'altri tempi

Via Roma d'altri tempi

Risale all’epoca medioevale ed è uno dei palazzi più grandi e belli del centro storico di Cuneo. Molti gli interventi che si sono susseguiti negli anni sulle facciate di Palazzo Caissotti di Chiusano, in via Roma, ma solo ora è stato definito un restauro totale, che rientra nel piano di riqualificazione del centro storico cittadino, attuato dal Comune di Cuneo.

Le sue dimensioni sono date dall’accorpamento, avvenuto nel 1770, di due edifici distinti, un’unione strutturale scoperta solo di recente, durante i lavori per il restauro che, in accordo con la Soprintendenza, iniziano con la rimozione degli intonaci mantenendo però l'unica testimonianza leggibile della decorazione ottocentesca, che si nota sulla facciata. Inoltre tutto l’edificio è stato messo in sicurezza e attraverso un trattamento particolare sono state protette le pellicole pittoriche che altrimenti rischiavano di scomparire.

Certosino il lavoro di pulizia della superficie eseguita, con dei bisturi per rimuovere i residui dell'intonaco e le tracce delle tinteggiature. Infine la superficie è stata lavata con acqua demineralizzata allo scopo di eliminare ogni residuo di polvere e garantire un buon “ancoraggio” alla nuova finitura.

Tutti i voltini delle finestre del primo e del secondo piano, che risultavano lesionati e pericolanti a causa delle modifiche strutturali, sono stati rinforzati.

Per i colori si è cercato di mantenere il più possibile quello originale: superficie settecentesca in tonalità più intensa e sulla superficie medioevale leggermente più chiara.

La facciata in via Chiusa Pesio, era deturpata da numerosi interventi di adeguamento di impianti elettrici ed idraulici.

È stato ritrovato un unico elemento decorativo, di epoca medioevale, all'ultimo piano, protetto dalla falda del tetto, ad incorniciare una piccola finestra con motivi a rombo rosso e nero su fondo bianco, che è stato pulita, affrescata e restaurata.

NaMur

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium