/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 21 gennaio 2014, 16:43

“L’Agenzia delle Entrate indaga: vuoi saperne di più?... Come on board”

Appuntamento a Cuneo il 22 gennaio

“L’Agenzia delle Entrate indaga: vuoi saperne di più?... Come on board”

Approda a Cuneo il progetto di Entrate, Carabinieri, Polizia Municipale, Inps e Siae ideato per spiegare ai ragazzi come si scopre l’evasione: un progetto di educazione civica, fiscale e contributiva, sviluppato attraverso la simulazione di una vera e propria attività d’indagine. I protagonisti sono gli studenti dell’ultimo anno degli Istituti tecnici del Piemonte e i funzionari dell’Agenzia delle Entrate, dell’Inps, della Siae, i Carabinieri e la Polizia Municipale.

Mercoledì 22 gennaio, presso la Direzione provinciale di Cuneo dell’Agenzia delle Entrate, saranno i ragazzi dell’Istituto Magistrale “E. De Amicis” a cimentarsi in questa avventura di un giorno alla scoperta delle attività svolte “sul campo” dagli organi di controllo della pubblica amministrazione, uniti per combattere le irregolarità non solo fiscali.

Non si tratterà di una classica lezione d’aula ma di un incontro fortemente interattivo incentrato su un caso pratico, studiato in modo da offrire collegamenti tra diversi fenomeni evasivi e spunti di riflessione sulle attività di indagine svolte dall’Agenzia delle Entrate, con agganci pratici alle materie studiate dai ragazzi.

In sostanza, un percorso guidato, caratterizzato da indagini, ricostruzioni, analisi logiche e applicazioni di economia aziendale, finalizzato a “scovare” gli evasori per ricordare a tutti il dovere civico di contribuire alle spese pubbliche imposto dalla costituzione e l’importanza di recuperare le risorse finanziarie sottratte alla collettività dall’evasione fiscale.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium