"Deserti – Luoghi d’incontro", il libro fotografico di Emanuele Gallo, atleta che ha più volte attraversato luoghi estremi, sarà presentato sabato 15 febbraio, alle ore 17,30 ad Arenzano, Villa Mina, aula A.
Il libro raccoglie immagini scattate nei quattro deserti sfidati dall'ultrarunner, Atacama in Cile, Sahara in Egitto, Gobi in Cina e Last Desert in Antartide.
Le offerte raccolte nell’occasione saranno devolute alla Campagna Sorrisi di madri africane del CCM - Comitato Collaborazione Medica, organizzazione di cooperazione internazionale.
"La mia passione per la corsa e le avventure che ho vissuto fino ad ora sono raccontate in questa raccolta di immagini, luoghi e momenti speciali in giro per il mondo - dichiara Emanuele Gallo - La scelta di destinare il ricavato a favore delle mamme e dei bambini che il CCM sostiene in Africa attraverso la Campagna Sorrisi di madri africane rende questa pubblicazione particolarmente speciale, per me e spero anche per tutti quelli che l'acquisteranno condividendo l'importante sfida di garantire il diritto alla salute fra le persone più povere delle aree più svantaggiate dell'Africa".
Il CCM, attraverso la Campagna Sorrisi di madri africane, vuole infatti garantire entro il 2015 una gravidanza ed un parto sicuro a 200.000 donne ed assicurare una nascita senza complicazioni, cure e vaccinazioni durante l’infanzia a 500.000 bambini in Burundi, Etiopia, Kenya, Uganda, Somalia e Sud Sudan.
“L’Unitre che da sempre si impegna in azioni concrete di solidarietà e di testimonianza, nell’intento di costruire un mondo più sicuro ed equo per tutti - afferma la Presidente Fabia Binci - è lieta di ospitare Emanuele Gallo, uno sportivo che ha vinto tante sfide estreme e ha scelto di sostenere l’azione dei volontari del CCM, Comitato Collaborazione Medica, che si impegnano in contesti di povertà estrema”.
Info: Fabia Binci, tel 336916125 - www.unitre.orgwww.ccm-italia.org
Emanuele Gallo, nato nel 1973 a Cuneo, abita a Borgo San Dalmazzo (CN) dove lavora come agente del Corpo Forestale. Fin da bambino, frequenta la montagna effettuando escursionismo, alpinismo e sci alpi-no. Nel 1997 corre la sua prima maratona a Roma, appassionandosi così alla corsa su strada. Sarà la pri-ma di molte altre. Nel 1999 partecipa alla Marathon des Sables in Marocco, corsa a tappe in autosufficien-za alimentare di 230 km. Qui “nasce l’amore” per il deserto e per la corsa “trail” (su sentieri o fuori pi-sta).Nel 2001 corre in Libia la 3^ Desert Marathon, tre tappe da 42 km ciascuna nella zona dell’Akakus.
Dopo un periodo di pausa, nel 2007 torna a correre nel deserto con la Gobi March, in Cina, primo appuntamento del circuito “4 Deserts”. Nel 2008 partecipa alla Sahara Race e nel 2009 conclude l’Atacama crossing in Cile. Raggiunge quindi quota tre deserti sfidati del circuito “4Deserts” e acquisisce così il diritto a partecipare alla “Last Desert" in Antartide. Lo fa nel novembre 2010, dove si classifica ter-zo assoluto percorrendo 193,70 km e conclude la 4Desert. Nel frattempo sulle montagne “di casa” si dedi-ca alla corsa trail sia per allenamento che partecipando ad alcuni ultratrail fra cui il Grand Raid du Cro-magnon (da Limone P.te a Cap d’Ail) e l’Ultratrail du Mont Blanc (anello attorno al Monte Bianco).Ulteriori foto e i diari di viaggio su www.emanuelegallo.com.













