In occasione della recente settimana dei Ragazzi di Cesare a Festiona di Demonte, giornate dedicate all’insegnamento dello sci di fondo a ragazzi con varie disabilità, i maestri di sci di fondo Loris e Katia Beltrando hanno tenuto una lezione sulla sordità agli aspiranti maestri di sci.
La particolarità del momento formativo, spiega Loris, sta nel fatto che è unico nel suo genere perchè Katia è l’unica maestra di sci sorda d’Italia. Oltre a questo, continua sempre il formatore Loris, si è cercato di fare conoscere questa disabilità invisibile attraverso una lezione verbale (logopedica) e segnante (L.I.S - lingua italiana segni) per creare una maggiore conoscenza reciproca tra udenti e sordi.
Loris e Katia ringraziano per l’attenzione ricevuta gli allievi, il Collegio Regionale del Piemonte dei maestri di sci, gli istruttori nazionali Desderi e Cavagnet, Luigi e Lucio dell’ASD Valle Stura Sport e Scuola di sci Festiona Valle Stura ma soprattutto il papà Fiorenzo e Ernesto Bagnis per il sostegno ricevuto negli anni passati.