/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 06 marzo 2014, 10:16

Cavallermaggiore, non dimentichiamo i bimbi della Bielorussia

Domenica 9 marzo alle ore 19.30 l’Associazione “Smila Onlus per la Bielorussia” promuove "Solidari a mente" per sostenere i progetti umanitari

Cavallermaggiore, non dimentichiamo i bimbi della Bielorussia

Domenica 9 marzo alle ore 19.30 l’Associazione “SMILE ONLUS PER LA BIELORUSSIA” è lieta diinvitare la Comunità Intera all’evento creato da "Solidari a mente" per sostenere i PROGETTI UMANITARI a favore dei Bambini colpiti da Chernobyl, presso la Sala polifunzionale (Ex Ala Comunale) sita in Cavallermaggiore in Piazza Vittorio Emanuele con l’appoggio del comune di Cavallermaggiore e la ProLoco.

Questo incontro con aperi/cena - spiegano le dr.sse - si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazionelocale, soprattutto i più giovani, nei riguardi del sostegno di quella che è ormai l'ultima popolazione europeasotto regime dittatoriale e che in seguito allo scoppio della centrale di Chernobyl ha subito gravissimedifficoltà psico-fisiche ancora oggi presenti. L’intento è quello di sensibilizzare la popolazione a provare aconoscere una nuova cultura attraverso un’esperienza molto coinvolgente e salutare per tutti i bambini a cuidaremo la possibilità di un soggiorno in Italia.

L’Italia infatti è una meta riconosciuta per il suo clima che èlinfa per i bambini abitanti di zone ancora contaminate.Accogliere per qualche giorno un bambino può permettere allo stesso di allungare la quantità di anni di vita esoprattutto la loro qualità.Coloro che parteciperanno potranno condividere un evento conviviale e culturale come occasione di svago econoscenza. Questa volta cenando fuori casa possiamo contribuire a qualche progetto realizzabile in zonepiù sfortunate della nostra e soprattutto possiamo contribuire al miglioramento di vita di bambini ancorainconsapevoli di ciò che andranno ad affrontare. Si prospetta un appuntamento davvero speciale e fuoridagli schemi, le organizzatrici hanno pensato a tutto e l’Associazione ha contribuito al meglio!".

Solidari a menteGli aperitivi, anzi le cene, di beneficenza di Solidari a mente nascono dalla volontà di due Dr.sse psicologhecon l’intento di poter aiutare delle realtà che, essendo parte del sociale e avendo per questo risentitomaggiormente della crisi, tenta ad ogni modo di non diminuire gli aiuti offerti ma anzi di continuare amigliorare sempre di più con nuovi progetti.Per questa causa si sono impegnate la Dr.ssa Elisa Gili (psicologa) e la Dr.ssa Patrizia Sciolla(psicoterapeuta) intervenendo su argomenti interessanti e necessari per il 'benessere' e la 'serenitàmentale'.

Inoltre, improvvisandosi come cuoche, offrono un delizioso aperitivo lanciando ad ogni incontro una nuovasfida per donare solidarietà a questa realtà dell’intera Provincia.SMILE ONLUS PER LA BIELORUSSIAL'Associazione Smile, nata nel 1995, ha come scopo principale l'attività di volontariato in tutte le sue formevolta a dare aiuto, supporto e tutela ai minori in situazioni di disagio anche attraverso iniziative diaccoglienza temporanea presso famiglie o strutture italiane ed interventi di solidarietà diretta e indiretta atutti quei minori che per motivi storico-sociali si trovino in qualche modo privati dei diritti necessari agarantirne uno sviluppo armonico della propria vita.

Uno degli obiettivi è contribuire al miglioramento dellaloro salute fisica e psichica facendo loro trascorrere una vacanza sana ed allegra contribuendo a rafforzarele loro difese immunitarie. Un progetto scientifico, realizzato dalla commissione interna Smile Health nel1998, ha appurato che vivere un periodo di tempo, anche breve, in zone non contaminate, e soprattuttoSMILE Un Sorriso per ChernobylA s s o c i a z i o n e d i v o l o n t a r i a t o e s o l i d a r i e t à O N L U SSede nazionale: Via Bartolomeo Sella, 7 – 13867 PRAY - BIELLA - ItalyTelef. +39 015 767700 - Cell +39 3296181700 - C.F. 92009100022 www.smileonlus.itIsc . RRV 101/30 del 22/03/01 Reg. Piemonte (onlus d.d.) - CC.180000 ABI 06090 CAB 44920 e-mail: smile@smileonlus.italimentarsi con cibi privi di radionuclidi, permette loro infatti di perdere dal 40 al 60% della radioattivitàassorbita, riducendo così il rischio di essere colpiti da tumore alla tiroide, leucemia, ed altre patologiecollegabili alle conseguenze della contaminazione radioattiva.A partire da Settembre 2013 la sede centrale dell’associazione è stata trasferita a Cavallermaggiore inquanto l’attuale Presidente è Alessandra Giraudo.

Tale iniziativa si inserisce per promuovere a livelloregionale tutta l’associazione richiamando tutte le 150 famiglie distribuite in tutto il Piemonte, Lombardia eLiguria con undici gruppi dislocati tra le province di Asti, Cuneo, Vercelli e Torino, Imperia e Pavia. Oltre aiprogetti di accoglienza estivi della durata di un mese o due nel periodo Luglio Agosto, dal 2013 sono statiavviati progetti di accoglienza nel periodo di Natale della durata di un mese.

Inoltre l’Associazione Smile promuove progetti di cooperazione e di tipo sanitaria direttamente in Bielorussiaa favore di quei bambini, che hanno condizioni di salute precarie, essendo conseguenza di un ambientecontaminato dal punto di vista radioattivo e che ancora oggi condiziona la nascita delle nuove generazioni

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium