/ Cuneo e valli

Che tempo fa

Cuneo e valli | 08 maggio 2014, 19:00

Progetto WOW per le due Atl Cuneesi: unite in nome dell'outdoor

Presentato durante l'assemblea annuale dei soci dell'Azienda turistica Alba, Bra, Langhe e Roero

Progetto WOW per le due Atl Cuneesi: unite in nome dell'outdoor

 Si è svolta lunedì 7 maggio alle ore 18 presso il Palazzo Mostre e Congressi, l’Assemblea annuale dei Soci dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero. Approvati all’unanimità il bilancio al 31 dicembre 2013 e il programma e conto economico preventivo del 2014. Numerosi i progetti e le attività in programma per il 2014. Ampio spazio alla diversificazione dell’offerta turistica. Turismo outdoor e turismo per famiglie sono i principali prodotti che si intendono sviluppare.

Progetto WOW: Le due ATL territoriali uniscono i singoli prodotti e capacità per offrire un’offerta integrata, più appetibile e riconoscibile come prodotto turistico targato Cuneo. Inizia a fine maggio la prima edizione di WOW Wonderful Outdoor Week, evento di interesse internazionale che vuole fa conoscere la provincia di Cuneo in Piemonte come luogo di pratica dell'outdoor. Agli eventi si abbina la Borsa Internazionale del Turismo Outdoor in programma il prossimo ottobre.

Si potrà così scoprire questo territorio spaziando tra eventi e opportunità diverse, come la tappa del Giro d'Italia Barbaresco-Barolo (22 maggio), Roero Biking (24 maggio), Alta Langa Experience (maggio-giugno). Un calendario che si snoda per tutto il periodo estivo per candidare la Provincia Granda a capitale dell'outdoor e rafforzare la sua immagine a livello internazionale.

La manifestazione è voluta e gestita da un Comitato composto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, dalla CCIAA di Cuneo, dalle Aziende di promozione turistica locale del di Langhe Roero e del cuneese.

Progetto Baby’s Hills: Il turismo a misura di bambino è un turismo che necessita dello sviluppo di nuove tipologie di servizio, più attente ai bambini e ai bisogni dei genitori. A tal fine, l’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, in seguito a un Bando della Regione Piemonte, ha iniziato nel 2013 un progetto per lo sviluppo del turismo famigliare: Baby’s Hills, le colline dei bambini, in collaborazione con l’ATL di Asti e l’ATL di Alessandria.

Il progetto vedrà la realizzazione di un corso di formazione di “animatori per piccoli turisti” destinato a giovani inoccupati e disoccupati al fine di dare loro competenze utili da sfruttare nel mondo del turismo. Inoltre verranno attivate iniziative di sensibilizzazione per tutti gli operatori turistici e attività di promozione del turismo per famiglie.

Fiere e promozioni: Ogni partecipazione a fiere e workshop è stata fatta con l’obiettivo di presentare il fitto calendario di manifestazioni in programma, andando a raccontare il territorio di Langhe Roero sotto una luce diversa, quella delle attività sportive e di turismo attivo, sempre ovviamente abbinate all’enogastronomia.

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium