Per il tredicesimo anno consecutivo l’Associazione Produttori Caravan e Camper e l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, Federterme, Federparchi-Europarc Italia e Fondazione per l’Educazione Ambientale Italia, hanno di recente promosso il bando “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta”.
Si tratta di un’iniziativa che si propone di premiare i Comuni italiani e gli Enti Parco che presenteranno i migliori progetti per la realizzazione di aree di sosta caravan e camper multifunzionali e integrate con il territorio, secondo i criteri di uno sviluppo turistico ecosostenibile.
Ciascun progetto dovrà essere volto alla creazione di un’area sosta camper, attrezzata e integrata con il territorio, che permetta lo svolgimento del servizio di ospitalità “en plein air”, nel rispetto dell’ambiente e delle peculiarità del Comune o del Parco ospitante.
I premi, messi a disposizione dall’APC e dall’ANFIA, consistono in 20mila euro per ciascuna delle 4 categorie previste. In totale sono quindi previsti 4 premi per un montepremi complessivo di 80mila euro. Il Comune di Crissolo, paese dell’Alta Valle Po che già dispone di un’area sosta camper parzialmente attrezzata, a margine del piazzale seggiovia, ha chiesto al proprio Ufficio Tecnico Comunale di predisporre un progetto preliminare per le opere di sistemazione e miglioramento di tale area che preveda – fra l’altro – anche il rifacimento della “piastra” per lo scarico delle acque reflue ed il rifornimento di acqua potabile e, la posa di 4 colonnine per l’erogazione, a pagamento, dell’energia elettrica.
Il progetto – che prevede lavori per complessivamente 41mila euro – è stato approvato in linea meramente tecnica (che vuol dire che troverà attuazione solo nel caso in cui si riceveranno i soldi messi in palio dal bando) dalla Giunta Comunale, che ha altresì dato mandato al sindaco Aldo Perotti di presentare alle dovute sedi l’istanza di candidatura.













