/ Cuneo e valli

Che tempo fa

Cuneo e valli | 14 ottobre 2014, 13:04

Cuneo, dal 15 al 26 ottobre al via alla "Settimana della alimentazione"

"Più giustizia, meno spreco, uguale più cibo per tutti", questo lo slogan della manifestazione

Cuneo, dal 15 al 26 ottobre al via alla "Settimana della alimentazione"

Dal 15 al 26 ottobre, torna la “Settimana dell’Alimentazione”: un appuntamento che l’associazione LVIA e altri 9 enti del territorio rivolgono alla provincia Granda sul tema del Diritto al Cibo e le sue implicazioni nel nord e nel sud del mondo, offrendo occasioni d’informazione, volontariato e partecipazione sociale. L’evento aderisce alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione, celebrata il 16 ottobre dai governi e i popoli del mondo su invito delle Nazioni Unite.

In Piemonte, il 97,3% delle aziende agricole è a conduzione familiare di piccoli e medi agricoltori (dati ISTAT 2010). La Settimana dell’Alimentazione è dedicata alla tutela dell’agricoltura familiare in quanto modello  produttivo che rispetta l’ambiente, propone un’alimentazione sana con filiera corta, promuove lo sviluppo economico e sociale locale. Lo stesso tipo di agricoltura diffusa in molti paesi africani e che LVIA tutela e supporta affinché i piccoli produttori siano in grado di sfamare la propria comunità.

“+ giustizia - spreco = cibo  per tutti” è lo slogan della Settimana, che sarà scandita da dibattiti, seminari, concerti e momenti conviviali: un’equazione matematica per esprimere che con l’impegno di tutti è possibile garantire un’alimentazione sana e cibo accessibile a tutti nel mondo. Come? Dicendo no allo spreco alimentare, adottando abitudini e stili di vita rispettose del Pianeta Terra, consumando in modo consapevole e solidale.

Gli enti impegnati con LVIA nell’organizzazione della Settimana dell’Alimentazione sono: Coldiretti, Confcooperative, Confcommercio, ACLI, Pro Natura, Caritas Diocesana, Commissione Nuovi Stili di Vita delle Diocesi di Cuneo e Fossano, Gruppo Decrescita Felice di Valgrana, Centro Missionario Diocesano.

Il programma della Settimana dell’Alimentazione:

Mercoledì 15 ottobre, ore 21.00: “I caratteri originali dell’agricoltura e la cucina italiana” con la partecipazione del Prof. Piero Bevilacqua docente dell’Università La Sapienza di Roma. Evento organizzato da Pro Natura. Presso: Cinema Monviso, Cuneo.

Sabato 18 Ottobre, ore 15.00: “Laboratori su stili di vita sostenibili”; ore 21.00 Tavola rotonda “Educare alla Custodia del Creato, per la salute dei nostri paesi e delle nostre città”. Presso Parrocchia Gesù Lavoratore, Borgo San Dalmazzo. A cura della Commissione Nuovi Stili di Vita delle Diocesi di Cuneo e Fossano.

Lunedì 20 ottobre: “L’Indice Globale della Fame” presentazione del rapporto a cura di LVIA e Link 2007. Presso:  Istituto Superiore Virginio-Donadio, Cuneo, h 9.00 - 11.00; Università degli Studi - Palazzo "Ex Mater Amabilis", Cuneo, h 16.45 - 18.45.

Lunedì 20 ottobre, ore 21.00: “Diritto al cibo e lotta agli sprechi alimentari – Agricoltura familiare e sostenibile”. Incontro-dibattito organizzato da LVIA e Legambiente Piemonte. Invitati i produttori locali di frutta e la cittadinanza. Presso: Oratorio Don Bosco, via Donaudi 36 - Saluzzo.

 

Sabato 25 ottobre, ore 20.00: “Art for food” apericena solidale e concerto dei Crazy Power Flowers. Presso: Palazzo Ex Bertello, EXPO 3, Borgo San Dalmazzo.

 

Sabato 25 e Domenica 26 ottobre: “Un sacchetto di mele per l’Africa”. In numerose piazze della provincia saranno allestiti banchetti di mele del territorio cuneese certificate biologiche e di alta qualità, messe a disposizione da Assortofrutta tramite la sua associata Ortofruit Italia. Saranno distribuiti 6.000 sacchetti di mele e coinvolti circa 200 volontari. L’elenco aggiornato delle piazze e dei luoghi presso cui saranno allestiti i banchetti su www.lvia.it

I contributi raccolti dalle iniziative sosterranno i progetti LVIA di sicurezza alimentare in Guinea, paese africano recentemente colpito dall’epidemia di ebola. La malattia, oltre a minare la salute delle persone, sta limitando il lavoro dei contadini ed il sistema sociale ed economico del Paese. LVIA si sta adoperando per migliorare le capacità dei contadini locali nel tentativo di limitare i danni dovuti ad una crisi alimentare che già oggi si sta manifestando. 

La “Settimana dell’Alimentazione” 2014 s’inserisce nel quadro più ampio della Campagna "Una sola famiglia umana, cibo per tutti. E’ compito nostro!": una campagna promossa dalla FOCSIV (Federazione degli Organismi di Volontariato Internazionale di ispirazione cristiana) e da Caritas Italiana.

Gli eventi nella provincia Granda si svolgono con il contributo della Fondazione CRC e il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Città di Cuneo, Città di Saluzzo, Comune di Borgo San Dalmazzo – Assessorato alle Politiche Giovanili.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium