/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 03 novembre 2014, 11:15

Vicoforte Mondovì: torna il "Concorso Nazionale di Chitarra"

Con delibera "all'ultimo minuto", torna anche quest'anno l'importante manifestazione dedicata alla chitarra classica

Vicoforte Mondovì: torna il "Concorso Nazionale di Chitarra"

In “zona Cesarini” la Giunta Comunale di Vicoforte, con deliberazione del  7 ottobre, ha dato l’ufficiale avvio al 39° Concorso Nazionale di Chitarra, la manifestazione artistica che, nei tre anni passati, aveva assicurato al paese grandissima rilevanza tra le realtà nazionali della chitarra classica.

Sono stati nominati i componenti del comitato Organizzatore ed è in corso la diffusione dei Bandi verso tutti i Conservatori e gli Istituti  Musicali d’Italia; nel saluto il Sindaco ricorda: “per  quanto abbia potuto constatare negli scorsi anni, con la passata Amministrazione, di  cui facevo parte, credo che il segreto del successo di questa manifestazione si riscontri nell’alto livello qualitativo dei concorrenti e delle giurie che assicurano una qualificata capacità di selezione nell’individuare i migliori esecutori. Ritengo altresì importante la possibilità che viene data a molti giovani talenti di partecipare ad un evento di visibilità nazionale. L’Amministrazione Comunale, con la collaborazione dei volontari della Biblioteca Civica “G. Fulcheri” e della Pçro vicoforte, confidando nella sponsorizzazione degli Enti che nel corso del tempo hanno sempre garantito un adeguato sostegno alla manifestazione, si impegnerà affinché anche l’edizione 2015 sia ben strutturata sotto il profilo organizzativo. Mi auguro infine che la nostra ospitalità possa essere gradita ed all’altezza delle aspettative e che il Concorso e la Rassegna possano mantenere un elevato livello artistico, degno erede dei successi del passato”.

Prima di lasciare la Presidenza della Provincia, Gianna Gancia,che aveva disposto la stampa del pieghevole promozionale, aveva dichiarato.

Ha quasi raggiunto i quarant’anni, l’età matura che nella vita di una persona è sinonimo di stabilità e realizzazione. E se mi permettete il paragone, direi che sono queste le due caratteristiche del “Concorso nazionale di chitarra, cresciuto in questi anni e consolidatosi come iniziativa musicale e culturale di prestigio, capace di dare lustro a tutta la provincia Granda. La lista degli enti aderenti si è allungata sempre di più e il 2015 vedrà una partecipazione corale di tanti Comuni del Monregalese, oltre alle grandi città del Cuneese che ormai ne fanno una manifestazione radicata sul territorio” ed ancora “Ci sono quindi tutti gli ingredienti, oltre al valore formativo ed educativo che da sempre va riconosciuto alla cultura musicale, per assicurare il successo alla manifestazione. Il Concorso, grazie alle regole insite nella competizione, sarà l’occasione giusta per stimolare nelle nuove generazioni quella sana voglia di mettersi alla prova e di migliorare che rappresentano contributo indispensabile alla crescita personale e allo sviluppo di una società capace di guardare al domani con crescente ottimismo. Rivolgo, pertanto, un sincero ringraziamento agli organizzatori e ai musicisti che anche si misureranno sulle note della chitarra. Ai partecipanti l’augurio di sperimentare la bellezza che sempre musica e arte sanno regalare a chi li accosta con semplicità e totale apertura”.

Sono ora state avviate le numerose incombenze utili ad ottenere contributi e supporti indispensabili, di Istituzioni, enti e privati, sensibili alle iniziative assunte in sostegno di quei giovani che dimostrano particolare impegno nello studio musicale.

Si è evitato che una attività di tanta portata andasse all’aria – chiarisce Romolo Garavagno, che segue la logistica fin  dalla prima edizione – Gli amministratori della precedente Giunta avevano chiaramente affermato che il concorso era un fiore all’occhiello  per Vicoforte , ovviamente sul piano culturale, perché su quello turistico ed economico non poteva competere con altre attività, in particolare  con il colosso della fiera settembrina. Nel 2014 si era raggiunto un livello artistico mai toccato, con chitarristi considerati di livello nazionale in quasi tutte le categorie. Aveva stupito come per la prima volta una concorrente si sia piazzata al primo posto in due diverse categorie, una solista ed una di musica d’assieme. In anni passati più volte si è assistito a mancata assegnazione di premi, perché le commissioni non ritenevano congrua alla dignità del concorso la preparazione degli iscritti. Già erano giunti solleciti da possibili concorrenti. Qui a Vicoforte si era individuata la più funzionale sede che nei 38 anni avesse ospitato la macchina del Concorso, quella della Casa Regina Montis Regalis, con la disponibilità, in un unico complesso, di tutti i locali necessari”.

Nel contempo si contatteranno docenti di conservatorio, per formare le Commissioni d’esame, che dovranno essere composte da soggetti di varie regioni, onde non si cristallizzino i giudizi su particolari scuole.

Inoltre si “batterà cassa” in ogni possibile direzione, per poter serenamente superare le immancabili problematiche economiche, ma si è sicuri di trovare, come in passato, sostenitori adeguati.

Addirittura il gr.uff. Rinaldo Muratore, da molti anni sensibile alla attività, ha già assegnato una coppa degna di un primo premio e la Confcommercio di Mondovì ha  preannunciato un intervento in sostegno. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium