Presentato in serata dal Liceo Bodoni, nella riunione di orientamento al Don Bosco, per il prossimo anno scolastico, il “liceo classico figurativo e musicale”, una nuova articolazione, indirizzata all'arte e alla musica, incentrata sul liceo storico bodoniano.
Un liceo classico con doppia opzione: approfondimento orientato alla storia e analisi delle arti figurative, con la possibilità di aggiungere l'opzione musicale.
Un progetto che è maturato nel tempo, rispettando vincoli stringenti: non intaccare la specificità del liceo classico, non appesantire l'orario settimanale delle lezioni, progettare un percorso di crescita culturale armonizzato con le arti figurative e le altre discipline scolastiche. E la sollecitazione del documento programmatico della Buona Scuola.
L'opzione musicale sarà un itinerario culturale, improntato all'ascolto e all'analisi: un percorso che si snoda fra opera lirica, sale da concerto, strumentisti ospiti e musicisti di varia estrazione ed esperienza che faranno vivere la realtà musicale senza necessità di pratica strumentale. Dunque un indirizzo dedicato a tutti i giovani appassionati, non solo a chi ha già conoscenze musicali.













