C’è un nuovo Gruppo, a Verzuolo. Sono “I ciat ca rampignu… a Santa Cristina”, che nascono dalla volontà di un gruppo di amici formatosi su Facebook con una comune idea da portare avanti: la sensibilizzazione e la ricerca per il “salvataggio” di Santa Cristina, luogo caro a molti verzuolesi e non solo, i cui locali versano in uno stato di avanzato degrado e - visto il collegamento strutturale con il santuario - mettono a rischio anche la tenuta del santuario stesso. Allo scopo, nella passata bella stagione a giugno e settembre sono state organizzate 2 passeggiate, con una buona adesione di partecipanti ed a metà ottobre è stato costituito definitivamente il gruppo direttivo con a capo come presidente Silvio Borghino, vice presidente Fulvio Garnero, segretaria Lara Rossone, tesoriere Daniela Levrone, consiglieri Franco Passet, Raffaella Barbero, Barbara Rossone, Elena Cortese e Clelia Scotta. Il gruppo ha come attività sociale la salvaguardia e la promozione dei beni artistici e ricreativi come appunto il luogo di Santa Cristina e l’organizzazione di eventi atti a trovare i fondi da impegnare al santuario. Ma non solo. Sarà prerogativa del gruppo con eventuali avanzi di bilancio l’aiuto ad enti pubblici come scuole e asili di Verzuolo nel fornire gratuitamente supporti didattici.
Purtroppo lo stato attuale dell’immobile di Santa Cristina versa in gravissime condizioni per cui i pochi fondi che si riescono a reperire non sarebbero minimamente sufficienti per operare per cui il gruppo si prefigge inizialmente fare opera di sensibilizzazione ricerca di fondi e di tenere in ordine la parte esterna del fabbricato dal piazzale ai giochi da bocce. Molti sono i lavori in scaletta: dalla cura dei castagneti presenti sul piazzale colpiti da malattia al ripristino funzionale della fontana, dalla preparazione di nuovi tavoli per i pic-nic alla manutenzione della rete di recinzione, per finire con la pulizia della strada di collegamento da San Bernardo a Santa Cristina, tanto per citarne alcuni.
Il gruppo si presenterà alla comunità verzuolese (e non solo) sabato 15 novembre con una castagnata gratuita che si terrà davanti all’asilo di Verzuolo, a partire dalle ore 15.30 dove chi vuole potrà scambiare quattro chiacchiere con gli associati , fare la tessera associativa il cui costo è di 5 euro e per i bambini (“Ciatin”) ha un prezzo simbolico di 1 euro.
L’invito del Gruppo a partecipare - l’8 dicembre – a “Accendiamo il Natale” a palazzo Drago è rivolto a tutti, ma soprattutto ai bambini perché i “Ciat” hanno in mente una sorpresa per loro.
A seguire il 15 dicembre sul Paschero ci saranno i mercatini natalizi con distribuzione di panettone e vin brülé: è previsto l’arrivo di Babbo Natale con la slitta per la gioia di grandi e piccini… Per ultimo sabato 20 alla locle casa di riposo i “Ciat”, accompagnati da alcuni suonatori, incontreranno gli ospiti con la distribuzione di panettoni.
E comunque intenzione del gruppo collaborare con le Associazioni di volontariato presenti sul territorio e in modo particolare con la nuova Amministrazione Comunale “per cui rinnoviamo l’invito alle Associazioni e agli amministratori verzuolesi a venirci a trovare sabato pomeriggio”.
Attualmente, a 15 giorni dalla costituzione, il gruppo conta circa 200 tesserati: segno questo che molti credono nel suo operato.
“Invitiamo pertanto tutti – dicono i suoi responsabili - a darci la loro fiducia, perché noi in questo progetto crediamo lo porteremo avanti con determinazione. Ed insieme con l’augurio di Buone Feste, giunga a tutti i verzuolesi ad iscriversi al gruppo ‘I ciat ca rampignu… a Santa Cristina’”.








![Il Sunshine Gospel Choir incanta Mondovì [VIDEO E FOTO] Il Sunshine Gospel Choir incanta Mondovì [VIDEO E FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/2025_12_23_gospel_7.jpg)






