/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 12 febbraio 2015, 15:38

"Forza! Venite gente!" il musical a Costigliole Saluzzo

Promotore del progetto Don Silvio Eandi

"Forza! Venite gente!" il musical a Costigliole Saluzzo

Un anno e mezzo di lavoro, oltre settanta persone impegnate nella sua realizzazione, tre serate "sold out", questi sono i numeri del musical "Forza, venite gente! messo in scena dalla parrocchia Santa Maria Maddalena di Costigliole Saluzzo che è stato l'evento dell'ultimo fine settimana costigliolese. Si tratta di uno spettacolo incentrato sulla vita di San Francesco d'Assisi, messo in scena da Michele Paulicelli nel 1981 con testi in prosa e versi di autori famosi quali Mario e Piero Castellacci e Piero Palumbo.

Debuttò il 9 ottobre 1981 a Viterbo, ma la messa in scena più famosa, dalla quale è anche stata tratta la registrazione ufficiale, è quella del 1991 sul sagrato della Basilica Superiore di San Francesco d'Assisi. Impresa ardua è stata quella di riproporre la rivisitazione dello spettacolo affidata, per di più, da un gruppo di interpreti che non sono, per loro stessa definizione, attori professionisti.

Ma questo non ha certamente spaventato Don Silvio Eandi – promotore del progetto – e nemmeno il suo manipolo di attori e collaboratori. Le imprese difficili sono uno stimolo a dare il meglio di sé e, con l'adattamento e l'abile regia di Sergio Catania, il successo è stato travolgente. Impossibile citare tutti gli interpreti e i collaboratori. Sarebbe un elenco lungo e si rischierebbe di dimenticare qualcuno.

Ma, d'altra parte, lo spirito di questa messa in scena non è certamente quello che anima i partecipanti dei tanti talent che si rincorrono sulle varie televisioni, qui è prevalsa la voglia di lavorare insieme per un grande ed importante progetto che ha unito adulti e ragazzi, nello spirito di Francesco e sull'onda dell'insegnamento e delle parole del Santo Padre che sempre di più scendono tra la gente portando nuovi stimoli che anche attraverso la musica, il canto e la recitazione possono avvicinare alle parole del Vangelo al nostro quotidiano.

c.s.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium