/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 01 aprile 2015, 09:33

In 28 in gara per il Premio “Lia Trucco – Stare insieme con la musica” che scatta il 2 aprile a Savigliano

Organizzato dall'associazione “Lia Trucco Sempre in Orchestra con Te” e dal Civico Istituto Musica “G.B. Fergusio”, giunge quest’anno alla 3^ edizione. Il 3 aprile sarà di scena a Lagnasco

In 28 in gara per il Premio “Lia Trucco – Stare insieme con la musica” che scatta il 2 aprile a Savigliano

Si sono chiuse il 15 marzo le iscrizioni al Premio “Lia Trucco – Stare insieme con la musica”, una manifestazione, organizzata dall'associazione “Lia Trucco Sempre in Orchestra con Te” e dal Civico Istituto Musica “G.B. Fergusio” di Savigliano, che giunge quest’anno alla sua 3^ edizione.

Gli iscritti sono 28, in prevalenza maschi; la maggior parte proviene da Savigliano e dal saluzzese. Ci sono, però, anche presenze da Alba e dall’albese, da Carmagnola, da Cuneo, da Mondovì, da Sommariva Bosco, da Torino, dalla Provincia di Novara e per la prima volta dalla Provincia di Milano.

La maggior parte degli iscritti ha già partecipato almeno una volta (nel 2013 o nel 2014) alla manifestazione; per 5 di loro è la prima volta. Tra le scuole rappresentate ci sono il Civico Istituto Musicale “Fergusio” di Savigliano, la Scuola Media ad indirizzo musicale di Alba, il Liceo Musicale Statale “Cavour” di Torino e il Liceo Musicale Statale “Felice Casorati” di Novara.

L’età è compresa tra i 13 e i 25 anni.

Questo appuntamento nasce per mantenere viva la memoria di Lia Trucco, morta improvvisamente all'età di 16 anni, e intende assolvere a questo impegno promuovendo una delle maggiori passioni di Lia: la musica.

Si vuol creare l’opportunità per i giovani come lei di suonare e stare insieme, vivendo l’esperienza musicale come un contesto favorevole alla crescita artistica e culturale e alla nascita di significativi legami di amicizia.

La manifestazione, che si aprirà a Savigliano il 2 aprile, con la Direzione Artistica di Michelangelo Alocco e Cristiano Alasia, si rivolge principalmente ai chitarristi di età compresa fra i 13 e i 17 anni e propone dei laboratori di orchestra di chitarre, tenuti dal maestro Cristiano Alasia e finalizzati alla preparazione del concerto che si terrà nella serata conclusiva.

Nell'ambito dell'evento verranno inoltre assegnati il “Premio Lia Trucco 2015” (utilizzo per un anno della chitarra Zontini “per Lia”) e la “Borsa di studio Lia Trucco 2015” del valore di  500 euro, con cui si intende premiare un chitarrista meritevole per incoraggiarlo e sostenerlo nel suo percorso di studi musicali.

Il vincitore della borsa di studio sarà selezionato da una Giuria composta fra gli altri da Maurizio Preda (Direttore del Conservatorio “Vittadini” di Pavia), Guillermo Fierens (allievo di Segovia) e Mario Dell'Ara.

I partecipanti saranno impegnati a partire da Giovedì pomeriggio 2 aprile nelle prove orchestrali del programma del Concerno finale che si terrà a Savigliano il 4 aprile.

Il 3 Aprile la manifestazione si sposterà a Lagnasco nel Castello Tapparelli d’Azeglio.

Si alterneranno momenti di studio e momenti conviviali. Sono previsti la visita a Rosa Sonora  (allestita presso il Museo Civico di Savigliano dal 28 marzo al 19 aprile 2015) una vista guidata del Castello di Lagnasco e una lezione concerto il maestro Guillermo Fierens.

Le serate aperte al pubblico saranno: il 2 aprile a Savigliano, nel Palazzo Taffini con il “Concerto di apertura”; il 3 aprile a Lagnasco, nel Castello Tapparelli d’Azeglio con il “Concerto dei Concorrenti al Premio” ed il 4 aprile a Savigliano, ancora nel Palazzo Taffini con il “Concerto finale” dell’Orchestra di chitarre Premio Lia Trucco 2015.

D.M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium