/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 18 aprile 2015, 12:34

Scuola chiusa per disinfestazione da zecche: gli studenti del De Amicis lunedì saranno a casa

L'intervento riguarda solo la sede principale, quella di corso Brunet. Il dirigente Serra parla della necessità di una bonifica definitiva

Scuola chiusa per disinfestazione da zecche: gli studenti del De Amicis lunedì saranno a casa

La sede principale del Liceo Edmondo De Amicis di Cuneo, in corso Brunet, lunedì sarà chiusa per disinfestazione da zecche di piccione. Nel sottotetto dell’ex Istituto magistrale si sono infatti annidati alcuni colombi, trasportatori dell’ “Argas reflexus”, un tipo di zecca che nell'uomo può portare in alcuni casi allo shock anafilattico.

Urge correre ai ripari e lunedì gli studenti non potranno entrare in aula e fare lezione. Martedì non dovrebbero esserci impedimenti, salvo esigenze non preventivabili, di cui gli studenti saranno informati con un avviso sul sito della scuola. 

Due disinfestazioni sono state effettuate nei giorni scorsi. Adesso è necessario intervenire in modo più incisivo, per cui si chiude. 

Il dirigente Riccardo Serra fa un po' di ironia sulla questione: "Ho predisposto una circolare per chiedere ai piccioni di andarsene, ma non mi hanno obbedito". La prende con una punta di umorismo, ma la priorità, per lui, resta la sicurezza degli studenti. "Ho ricevuto un referto dell'Asl nel quale si evidenzia che le zecche del piccione sono di scarsa importanza come vettori di malattie infettive, ma si stanno diffondendo in tutto l'edificio, per cui l'unica soluzione era chiudere".

L'intervento inizierà lunedì alle 8.30. Chi paga? La Provincia. In caso contrario interverrà la scuola, anche se il sindaco di Cuneo Federico Borgna avrebbe garantito al dirigente Serra la copertura economica dell'operazione di disinfestazione. 

Da martedì, qundi, l'emergenza al De Amicis sarà rientrata, almeno fino alla fine dell'anno. Per il futuro ci sarà probabilmente bisogno di una vera e propria bonifica.

 

barbara simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium