/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 19 aprile 2015, 18:12

Grande festa domenica prossima all'oasi della Riserva naturale Crava Morozzo

Si celebrano i 50 anni di nascita della Lipu. Visite, laboratori, giochi e tante attività per tutta la giornata a Crava

Grande festa domenica prossima all'oasi della Riserva naturale Crava Morozzo

Sarà una festa straordinaria, a ingresso gratuito per tutti e con un programma che soddisferà le diverse esigenze, da quelle delle famiglie a quelle dei più impegnati birdwatchers. Domenica 26 aprile è Festa delle Oasi e delle riserve Lipu, dedicata quest’anno a un grande anniversario: quello dei 50 anni dalla fondazione dell’Associazione, che infatti avvenne nel lontano 1965 ad opera dell’educatore e filosofo napoletano Giorgio Punzo.

La Festa nella Riserva Naturale Crava Morozzo è un appuntamento imperdibile della primavera. Durante tutta la giornata sarà presente l'ormai consueto mercatino gratuito "Tutto per tutti", iniziativa volta a sensibilizzare la popolazione alla protezione della natura, al risparmio energetico, alla sostenibilità e ai cambiamenti climatici.

Si tratterà di un evento dove ognuno regalerà qualcosa, un “mercatino” ecologico e solidale totalmente gratuito per chi porta il materiale e per chi lo prende. Dal mattino sarà possibile partecipare ad una "Caccia fotografica per smartphone": lungo il sentiero della riserva saranno dislocate delle tappe in cui un "QRCode" svelerà il tema della foto da fare.

Le foto dovranno poi essere caricate su Instagram con hashtag #cravamorozzobigday. Verranno in seguito raccolte tutte le foto scattate, che saranno proiettate sabato 9 maggio in occasione della festa per i 35 anni della riserva naturale Crava Morozzo, giorno in cui le 3 foto migliori verranno premiate.

Alle ore 15 visita guidata alla riserva. Ore 11 e ore 16 laboratori e animazione per bambini al Centro Visita. La Festa delle oasi Lipu, che avrà come media partner Radio Number One, prevede eventi in natura (come le liberazioni di animali selvatici curati dalla Lipu ed escursioni guidate) e inoltre giochi e laboratori per i più giovani: dalle Riserve naturali di Palude Brabbia (Lombardia), di Torrile-Trecasali (Emilia-Romagna) e del Chiarone-Massaciuccoli (Toscana) alle Oasi di Arcola (Liguria), della Gravina di Laterza (Puglia) e di Carloforte (Sardegna), “paradisi” degli uccelli costituiti da zone umide, coste e boschi che la Lipu gestisce in tutta Italia in collaborazione con enti locali e soggetti privati.

Una rete complessiva di 30 aree protette (di cui 25 partecipano con un programma di iniziative alla Festa del 26 aprile) che copre una superficie di quasi 5mila ettari, accoglie oltre 4mila differenti specie animali e vegetali ed ospita circa 130mila visitatori all’anno, dai bambini delle scuole ai turisti italiani e stranieri.

L’apertura sarà gratuita e l’opportunità più ghiotta l’osservazione dello splendido “popolo” migratore in piena fase di nidificazione: aironi (compreso il raro airone rosso), rapaci diurni (tra cui falco di palude e sparviere) e notturni, anatre (la rara moretta tabaccata ma anche alzavole, marzaiole e canapiglie), e poi sterne, cavalieri d’Italia, il coloratissimo martin pescatore o la simpatica avocetta, per un totale di 250 specie di uccelli selvatici.

Quest’anno, tra le numerose iniziative, verranno distribuiti ai visitatori i simpatici uccellini di carta, protagonisti del lancio, nei giorni scorsi, di Primavera Italiana, la campagna dei “50 anni” Lipu che intende creare un forte legame tra le città e gli uccelli migratori fornendo sia informazioni su 12 specie di uccelli selvatici (tra cui rondini, gufi e picchi) sia veicolando l’importante iniziativa di raccolta fondi del 5 per mille (C.f. Lipu: 80032350482). In occasione della festa, la Lipu offre la possibilità di iscriversi all’Associazione per 6 mesi con una quota veramente speciale. Inoltre uno spot sarà trasmesso sulle reti Mediaset nel periodo immediatamente precedente la Festa delle Oasi Lipu. In caso di maltempo la festa sarà rinviata al 3 maggio 2015. Informazioni: Tel. 3477648262 oasi.cravamorozzo@lipu.it

 

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium