Lunedì 20 aprile a Bra presso l’affollato auditorium della CrB Oscar Farinetti ha presentato “Mangia con il pane”, il suo nuovo libro nel quale ripercorre l’epopea partigiana del padre Paolo, che fu leggendario comandante della XXIª brigata Matteotti “Fratelli Ambrogio”.
Introdotto dal sindaco Bruna Sibille e dialogando con Fabio Bailo, assessore alla cultura e curatore del libro in questione, Oscar Farinetti ha tratteggiato i venti mesi di vita alla macchia di suo padre e dei 268 uomini che egli comandava.
La storia pubblica e privata di quel periodo rivive nel racconto appassionato del figlio che per la prima volta dà voce ai ricordi di quegli eventi ascoltati dalla viva voce del padre.
Quel padre che partigiano è stato per sempre, con regole di vita semplici, inderogabili e riassumibili in quel “mangia con il pane” che è richiamo alla austerità e alla serietà di comportamenti.

![Seggiovia di Argentera, al via i lavori nonostante neve e gelo: obiettivo consegna a luglio [VIDEO] Seggiovia di Argentera, al via i lavori nonostante neve e gelo: obiettivo consegna a luglio [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/02/seggiovia_argentera_impianto_risalita_vecchio_20260206__2__risultato.jpg)










