Nella ricorrenza del Centenario della Grande Guerra 1915-1918 la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha promosso - con il concorso del Governo Italiano, dell’Assoarma, del Coordinamento Associazioni d’Arma Friuli Venezia Giulia, dell’Associazione Culturale Storia Militare “Military Historical Center” e con il patrocinio del Ministero della Difesa – un’iniziativa che si pone come gesto di memoria, di rispetto e di onore, a distanza di cento anni dall’entrata in guerra dell’Italia, da tributarsi ai combattenti della Grande Guerra caduti per la Patria, una falange che annovera ben 529.025 nominativi iscritti sull’Albo d’Oro per tutto il territorio italiano.
Il Coordinamento responsabile dell’iniziativa prevede la consegna, ai parenti che ne faranno richiesta, di una Medaglia Ricordo con inciso il nome e il grado del caduto.
Le famiglie che avessero perso un parente sui campi di battaglia della Grande Guerra e che siano interessate a ricevere la Medaglia Ricordo, sono invitate a comunicare i nominativi e, se possibile, le date di nascita dei congiunti caduti nella guerra 1915-1918.
A Barge la comunicazione deve essere effettuata su apposito modulo da richiedere al capogruppo Ana Paride Aristo (333.2149987) oppure al curatore del progetto Mario Bruno (333.4807233) oppure ancora in Comune, presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico (0175.347602).
La Medaglia Ricordo, forgiata in ferro e adornata con l’effigie della statua presente nel Cimitero degli Eroi di Aquileia, sarà consegnata gratuitamente ai richiedenti, in una località e in data a stabilirsi, in Friuli Venezia Giulia.











![Bollette sempre più alte anche a Cuneo: guerra e speculazione i responsabili? [VIDEO] Bollette sempre più alte anche a Cuneo: guerra e speculazione i responsabili? [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/bollette_03.jpg)

