L’incontro promosso dall’Asbuc di Andonno (Amministrazione Separata dei Beni di Uso Civico) in collaborazione con il Comune di Valdieri e il Parco è un ‘importante occasione messa a disposizione dai promotori per un approfondimento multidisciplinare fra le istituzioni, i tecnici, gli operatori e gli abitanti della montagna per prendere coscienza dell’importanza dei boschi e della loro buona gestione selvicolturale. Al mattino saranno presentate relazioni di studio sui legami e i modelli di gestione dei boschi nell'arco alpino, attraverso la storia, le consuetudini ed i diritti delle comunità locali.
Al pomeriggio si illustreranno gli approfondimenti di carattere tecnico-scientifico sulla pianificazione e gestione forestale piemontese, con una prima valutazione dei risultati delle recenti esperienze in Valle Gesso. L’iniziativa ricerca un equilibrio tra le recenti norme regionali di pianificazione e gestione forestale, la tutela naturalistica ed ambientale e le necessità di una moderna utilizzazione della risorsa legno che vedano al centro dell’azione le esigenze delle comunità locali.
L’apertura del dibattito del pubblico con i relatori, auspicato dagli organizzatori, vuole essere un momento di incontro e di dialogo sul territorio, una riflessione consapevole e responsabile dell’eredità di questa montagna cuneese, stretta tra conservazione e innovazione, tra turismo e spopolamento. Al termine verranno presentati i risultati della prova di selezione degli aspiranti al corso di formazione sulla sicurezza per l’utilizzo della motosega e dei dispositivi di protezione individuale (DPI), tenutasi ad Andonno il 18 aprile scorso.
I candidati hanno affrontato tre prove pratiche con la motosega sotto la supervisione e valutazione dell’istruttore Tiziano Martin dell’associazione AIFOR. La partecipazione, su scelta volontaria, con una cinquantina di persone è stata superiore alle aspettative.
"Un successo che premia gli assegnatari dei lottini boschivi uso focatico che vogliono continuare a tagliare nei boschi comunali, con un investimento sulla sicurezza e sulla qualità dei tagli" commenta Daniela Risso, presidente del Comitato di Andonno. “Grazie al contributo regionale della Misura 225 del vogliamo offrire la stessa formazione gratuita ai privati che oggi non hanno la possibilità di partecipare ai corsi finanziati dalla Regione.” Il corso, articolato in due moduli formativi tipo F2 e tipo F3, inizierà in autunno nei boschi di Andonno.
Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione a info@parcoalpimarittime.it o al numero 0171 97397. Si allega il programma dell’evento.













