Complice il bel tempo un gran numero di persone, con un pubblico eterogeneo fatto di giovani, famiglie, appassionati di vino e neofiti, per un totale di circa 800 partecipanti ha affollato il “fuori salone” dell’edizione 2015 della Mostra Nazionale dell'Antiquariato.
Questo è stato, a Saluzzo, Sparkling Night e la sua offerta di 248 spumanti da tutta Italia, un'ideale prosecuzione ed ampliamento del percorso proposto in occasione dell'inaugurazione della Mostra, ha dato la possibilità ai presenti di avvicinarsi a realtà meno conosciute ma non per questo di minor valore, un obiettivo che da sempre la guida ViniBuoni d'Italia edita dal Touring Club si propone negli eventi a cui è presente.
Oltre a Franciacorta, Trento, Alta Langa e Cartizze, i primi ad essere esauriti vista la grande richiesta, un ottimo riscontro hanno avuto anche gli spumanti del territorio e quelli da vitigni autoctoni italiani: dai Nebbiolo, Cortese, Erbaluce, Lugana, Durella del Nord Italia, ai Lambrusco, Verdicchio, Sangiovese, Trebbiano del Centro Italia, per finire con Bombino Bianco, Aglianico, Negramaro, Fiano, Montepulciano dal Sud Italia, Vermentino e Torbato dalla Sardegna e Frappatodalla Sicilia.
Nell'arco della serata sono state servite circa 2000 degustazioni e più di 500 piatti, accompagnati dalle eleganti note del Caligola Dj set. I partecipanti hanno avuto inoltre la possibilità di visitare la Mostra di Antiquariato a prezzo ridotto, durante la serata aperta straordinariamente fino alle 21 e anche nel weekend.
A Sparkling Night è stata anche una piccola anteprima di “WineAround - Vini e dintorni”, evento che FoodAround in collaborazione con ViniBuoni d'Italia e Slow Food Condotta del Marchesato riproporrà a fine novembre per la seconda edizione.













