Educazione finanziaria promossa a pieni voti nell'Assemblea plenaria in corsoal Palacongressi Eur per l'Associazione bancaria italiana. Il presidente Antonio Patuelli, in apertura di lavori congressuali, ha delineato il nuovoquadro di operatività e di responsabilità del Sistema bancario italiano nelcontesto globale ed europeo. Un monito contro le tentazioni neonazionaliste "alimentate da questa Europa che non ci piace così com'è - ha precisatoPatuelli - e rispetto a cui la sola risposta può e deve venire da una maggioreuniformità di regole politico costituzionali, affinché unione monetaria ebancaria si rafforzino in quella politica e istituzionale".
Qui l'educazionefinanziaria, come chiave di lettura e decodificazione delle nuove regole,diventa co-protagonista delle strategie tese alla trasparenza dei mercati eall'orientamento delle scelte micro e macro economiche, ha trovato parole dielogio anche nelle considerazioni del Governatore di BankItalia, Ignazio Visco.
"Sono onorato che il Presidente Patuelli, nella propria eccellente elungimirante relazione, abbia citato l'educazione finanziaria come fattoreutile a favorire la corretta e piena comprensione e applicazione delle attualie future regole bancarie e finanziarie a cui si informerà sempre più il mercatocomune": così Beppe Ghisolfi, Banchiere fossanese e Vicepresidente ABI, chepartecipa ai lavori dal tavolo di Presidenza accanto alle massime autorità dipolitica monetaria ed economica del Paese e che trova ulteriori conferme per il proprio Manuale Aragno assurto a best-seller.
















