/ Attualità

Attualità | 25 luglio 2015, 18:57

Ad Alto grandi celebrazioni interregionali in memoria di Felice Cascione

Sabato 1 e domenica 2 agosto

Ad Alto grandi celebrazioni interregionali in memoria di Felice Cascione

L'1 e 2 agosto, ad Alto, in piazza San Michele, si terrà il tradizionale raduno interregionale partigiano in memoria di Felice Cascione, medaglia d'oro al valore militare e di tutti i caduti per la libertà.

L’evento è organizzato dal Comune di Alto e dalla Sezione Anpi di Leca d’Albenga, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Cuneo, il sostegno della Proloco di Alto e della Compagnia Portuale Pietro Chiesa di Genova, degli Istituti storici della resistenza di Cuneo, Imperia e Savona oltre che dei Comitati Provinciale Anpi di Cuneo, Imperia Savona e la Sezione Anpi di Albenga.

Si inizia SABATO 1 AGOSTO 2015: alle 18.30 Inaugurazione mostra fotografica sulla Resistenza a cura di Pino GHISALBERTI, con introduzione di Donatella ALFONSO, giornalista de “La Repubblica” e scrittrice sul valore simbolico della Canzone “Fischia il vento” e del personaggio Felice Cascione. Ore 19,00 Apertura stand gastronomici non stop. Area Tende nel Campo sportivo. Ore 21,00 «2° Concerto Tributo a Felice Cascione e alla sua canzone immortale “Fischia il vento”» con NAPO (Alberto Napolitano) “Canta De Andrè”, repertorio che va dal primo periodo di De André fino ad incursioni nella scuola dei cantautori genovesi

Programma di DOMENICA 2 AGOSTO 2015 Ore 09,30 - Raduno ad Alto presso Piazza S. Michele. Ore 10,00 - Deposizione Corona al monumento ai Caduti con esibizione del silenzio suonato dal trombettista Pier Vittorio BAVA. Ore 10,30 - Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale S. Michele Arcangelo, cantata dalla Cantoria di Alto. Ore 11,00 - Saluti del Sindaco del Comune di Alto Renato SICCA con elencazione delle Associazioni intervenute e ricevimento di una delegazione del gruppo Comune e Proloco Vendone che raggiungerà la manifestazione a piedi e a cavallo percorrendo il sentiero “Fischia il vento”, partendo da Curenna (SV) “Casone dei Crovi”. - Saluti di un rappresentante della Sezione Anpi di Leca d’Albenga. - Saluti del rappresentante della Regione Piemonte Consigliere Dott. Paolo ALLEMANO. - Orazione tenuta dal Dott. Livio BERARDO, Presidente dell’Istituto storico della resistenza e della società contemporanea in Provincia di Cuneo. Ore 12,30 - Pranzo a cura dell’organizzazione. Ore 15,00 - I giornalisti Donatella ALFONSO e Daniele LA CORTE tratteranno il tema : “Raccontare la Resistenza”. Ore 16,00 - Concerto PULIN & the little MICE in “Tonight Blues!”, spettacolo con i grandi classici del blues e del rock/blues alternati a brani meno conosciuti presentati in versione acustica.

Durante la manifestazione: nell’Oratorio di San Bartolomeo mostra fotografica sulla Resistenza e a ricordo delle Commemorazioni passate a cura di Pino GHISALBERTI mostra collettiva d’arte contemporanea “Ritorno al Passato attraverso l’Arte” a cura del circolo artistico culturale AMICINELLARTE.IT, Domenica visite gratuite con accompagnatore al Castello dei Conti Cepollini ingressi ore 14,30 e 16,00.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium