Si è concluso sabato 25 luglio, con uno spettacolo di gioia e condivisione il periodo di quattro settimane di Estate Ragazzi che abbiamo vissuto presso l’oratorio Sacra Famiglia di Roccabruna. Noi animatori, con cinquanta bambini e ragazzi, ci siamo tuffati per il quarto anno consecutivo, in una grande esperienza.
Un mese intenso, pieno di avventure da vivere, cose nuove da imparare e cose vecchie da ripassare. Il filo conduttore è stata la TAVOLA. Una tavola imbandita di buon cibo.
Cammin facendo però ci siamo accorti che il solo cibo non bastava e, tra le pagine di un libro vecchio più di duemila anni, abbiamo scovato una frase “Non di solo pane vivrà l’uomo”. E di cos’altro potrà mai vivere? Continuando quella frase abbiamo letto “…ma di ogni Parola che esce dalla bocca di Dio”. Scovato il mistero! C’è un cibo per il corpo, ma anche un cibo per l’anima. Entrambi ugualmente importanti, di cui cibarsi tutti i giorni. Abbiamo costruito così un ricettario speciale, con quelle “ricette” che ogni giorno ci hanno aiutato a crescere un po’ e tentare di vivere una VITA BUONA, seguendo l’esempio del nostro amico Gesù.
Ogni giorno abbiam vissuto un’esperienza diversa: il pic-nic sul prato, i tornei di giochi speciali, senza dimenticare la grande sfida a Quidditch, a cercare boccini fruttosi disseminati nel prato; la giornata di sport alla frutta, il caffè della Peppina, composto da mille ingredienti meno uno, il cestino smarrito di Cappuccetto Rosso, il mattarello scomparso nel ristorante “Non di solo pane”; La storia di Rita e Paolo e la torta in cielo.
Tutto questo passando per i giochi d’acqua e una mega passeggiata alla scoperta delle nostre borgate.
Non possiamo poi dimenticare la caccia notturna all’ “Ingrediente scomparso dalla cucina di Masterchef Roccabruna”, venerdì 24 luglio. In quest’occasione anche i genitori hanno potuto mettersi in gioco e sperimentare la bellezza di divertirsi-imparando.
Questo intenso periodo di attività si è concluso con lo spettacolo durante il quale i bambini hanno messo in scena “La torta in cielo”, cantato e danzato sul sagrato della parrocchia Sacra Famiglia, gremito di pubblico.
Per raccontare tutto ci vorrebbero tante, tante, tante parole, e forse non basterebbero ancora.
Concludiamo salutando e ringraziando alcuni amici speciali che ci hanno accompagnato in questo nostro cammino: primo tra tutti il nostro parroco don Eligio. Anche quest’anno ha appoggiato con forza ed entusiasmo la nostra attività, dando piena fiducia al gruppo animatori, senza dubitare del nostro operato.
Grazie a Paola e Matteo che ci hanno insegnato alcuni speciali trucchi di cucina, facendoci divertire-imparando.
Grazie a Diego e a chi con lui gestisce il campo sportivo per la disponibilità nell’utilizzo dell’impianto. Grazie al gestore del bar, che anche quest’anno ha sopportato i nostri saccheggi di gelati giornalieri.
Grazie a Michela che ha trovato il tempo per arrangiare il copione della recita e trasformarlo a portata di bambino.
Grazie a Roberto e Giovanni che ci han fatto da guida tra i sentieri delle montagne di Roccabruna, raccontandoci di avvenimenti del passato e aiutandoci a scoprire la storia del nostro paese.
Grazie a quei genitori che hanno confermato la loro fiducia verso il gruppo animatori.
E soprattutto GRAZIE alle NOSTRE mamme e ai NOSTRI papà, che ogni giorno sono al nostro fianco, ci supportano (e sopportano) senza troppe lamentele.
Grazie a quanti, in diversi modi, ci sostengono e ci aiutano per la realizzazione di tutte queste attività.
Gli Animatori
In Breve
venerdì 16 gennaio
giovedì 15 gennaio
mercoledì 14 gennaio
domenica 11 gennaio
sabato 10 gennaio
Accadeva un anno fa
Sanità
Curiosità














