Anche se c’è ancora chi aspetta le convenienti offerte last minute, è ormai possibile delineare quali sono le mete con il più alto indice di gradimento degli italiani e, segnatamente, dei cuneesi, per l’estate 2015. Innanzitutto, come rilevano le indagini di autorevoli istituti statistici, quest’anno la gente ha mostrato poca propensione per la ricerca di località inedite ed esotiche, scegliendo di tornare nello stesso luogo di villeggiatura del 2014. Diciamo che più che un discorso di fedeltà, sono state le tensioni internazionali, la bassa capacità di acquisto e la nostalgia per i parenti, a orientare la popolazione verso il ritornello: “stessa spiaggia e stesso mare”, che pone al riparo da incertezze e sorprese.
Quindi, anche quest’anno, le spiagge nostrane si riconfermano al primo posto e, nell’ordine, Puglia, Sicilia e Sardegna regnano sovrane tra le mete più gettonate dell’estate in corso. Per quanto concerne la Puglia, ad attirare i turisti sono principalmente l’area del Gargano, Isole Tremiti e Daunia, Lecce e Salento, la Costiera Jonica, Taranto e la Murgia Tarantina, cioè la Valle d’Itria con i suoi trulli e campagne. A fare da volano alla notorietà e alle performance turistiche della regione tacco d’Italia ci sono vettori attrattivi: eventi tradizionali, folkloristici e spirituali (Santuario di San Pio da Pietralcina a San Giovanni Rotondo), che si sposano a una ricca tradizione enogastronomica. L’offerta turistica pugliese è al top anche per la proposta culturale e di eventi musicali, per la qualità del clima, del mare, delle spiagge e, soprattutto, si fa apprezzare per l’autenticità dei luoghi, la possibilità di fare esperienze uniche e di vivere l’emozione della scoperta.
Rimanendo in Italia, Calabria, Abruzzo e Marche guadagnano il podio come migliori mete low cost, seguite a ruota dalla Riviera Romagnola, che da sempre garantisce ai turisti un ottimo rapporto qualità/prezzo. Sempre in auge, anche le più classiche Toscana e Veneto. I cuneesi, soprattutto le famiglie, hanno scelto, invece la vicina e attrezzatissima Liguria con la sua ridente Riviera di Ponente, preferita a quella, comunque suggestiva, di Levante.
Infine, tra le mete marittime europee, si fa largo la Croazia, mentre la Grecia, nonostante la profonda crisi economica che ha investito il paese, mantiene un forte appeal, sia per il mare cristallino, sia per la ricchezza delle offerte, proposte dalle sue isole. Anche la Spagna è molto amata ed un vero boom di presenze lo conquistano le Baleari, con Ibiza che perde qualche posizione a favore di isole più tranquille come Formentera e Maiorca. Che ci sia meno voglia di mondanità?















