/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 03 settembre 2015, 18:36

Ritornano, per l'ottavo anno consecutivo, "Gli itinerari del Sacro" della Fondazione San Michele

Visite guidate alla scoperta di un grande patrimonio artistico. Dieci gli appuntamenti, si inizia domenica 6 settembre, con il Roero

Ritornano, per l'ottavo anno consecutivo, "Gli itinerari del Sacro" della Fondazione San Michele

La Fondazione San Michele Onlus, che riunisce le diocesi di Cuneo, Alba, Fossano, Mondovì e Saluzzo continua ad operare per la valorizzazione del grande patrimonio spirituale, storico e artistico dei Beni Culturali Ecclesiastici. Giunto all'ottava edizione, ritorna l’ormai tradizionale appuntamento con gli Itinerari del Sacro, la proposta che le Diocesi della Provincia di Cuneo rivolgono a quanti sono interessati a conoscere il patrimonio artistico di un’ampia area estremamente eterogenea dal punto di vista del paesaggio, delle tradizioni, delle manifestazioni culturali ed artistiche.

L’approccio è sempre quello del turista che si accosta al patrimonio di arte sacra in modo laico, ma consapevole della ricchezza di significati che solo la mediazione di chi ne conosce a fondo la storia può trasmettere appieno. La proposta si articola in dieci itinerari diffusi tra le diocesi coinvolte. Domenica 6 settembre la diocesi di Alba propone in collaborazione con le guide turistiche dell'Associazione culturale Colline e Culture, un itinerario gratuito "Il Volto di Cristo. Affreschi e dipinti nel Roero" alla scoperta delle bellezze storico-artistiche di Sommariva Perno e Santa Vittoria d'Alba. Ecco il programma: Visita in mattinata a Sommariva Perno alla chiesa parrocchiale dello Spirito Santo contenente autentici capolavori del Sei-Settecento.

A seguire chiese e cappelle minori che costellano i dintorni del paese, saranno oggetto di visita per scoprire il volto della religiosità popolare nella cultura contadina della zona. Nella Chiesa del Cuore Immacolato di Maria (Fraz. Valle Rossi) si potrà ammirare un capolavoro d’arte piemontese del celebre pittore G. M. Spanzotti, "La Pietà". La giornata prosegue alla Confraternita di San Francesco a Santa Vittoria d’Alba: qui si conserva un pregevole ciclo d’affreschi raffigurante scene della passione di Cristo che si sviluppa per oltre 34 metri. Visita alla Parrocchiale dell’Assunta che ospita una pala dal grande interesse artistico dedicata alla Madonna col Bambino.

L’opera è attribuita alla cerchia del Macrino d’Alba, datata agli inizi del XVI secolo. Infine ricordiamo che i Luoghi del Sacro, oggetto dei nostri itinerari sono visitabili anche autonomamente in diversi periodi dell’anno grazie al supporto dei Volontari per l’Arte. Vi invitiamo a consultare l’elenco ed il calendario delle aperture presente all’interno dell’opuscolo che è scaricabile anche dal sito www.fondazionesanmichele.it. L'itinerario è gratuito.

I partecipanti possono muoversi in modo autonomo e seguire la guida nelle diverse tappe dell'itinerario. Per info e prenotazioni:

 Ufficio pellegrinaggio Diocesi di Cuneo Tel. 0171649339 attivo martedì e venerdì 9.30-11.30 e giovedì 17.00 – 19.00. Associazione Colline e Culture Tel. 3491573505 associazionecollineculture@gmail.com

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium