Il gruppo di Creattivamente bimbi del Soleri Bertoni ,nei giorni 18-19 settembre ha vissuto due giorni intensissimi di formazione tra Modena,Reggio Emilia,Carpi,Sassuolo, informano le insegnanti Laura Carletti, Lucetta Cerutti Francesca Galliano, Nadia Miretto, che hanno accompagnato le 24 ragazze.
E’ stata approfondita la loro formazione continua sul campo, partecipando al Festival della filosofia di Modena,alternando la loro presenza tra lectio magistrali di Cacciari Zagrebelsky e altri autori autorevolissimi che, in location diverse della città, hanno condotto il pubblico numerosissimo ed attento nel delicato tema dell’eredità,ovviamente non solo di tipo materiale ma soprattutto spirituale,culturale.
La visita a mostre,musei,installazioni ha fatto poi da corollario a tutto il viaggio, durante il quale le alunne hanno scoperto che la filosofia puo’ essere affrontata in modo divulgativo,semplice e coinvolgente. Un pubblico eterogeneo per età e formazione ha infatti riempito per tre giorni piazze,cinema,teatri…delle tre città emiliane coinvolte nel festival,assistendo in modo coinvolgente ai vari interventi.
Dall’eredità della filosofia le ragazze sono poi passate a studiare sul campo l’eredità educativa,visitando in modo interattivo i padiglioni di Reggio Children, una struttura all’avanguardia nel settore educativo,conosciuta in tutto il mondo. Atelier della carta,dell’immagine,della luce,della musica sono alcuni degli spazi dell’ex stabilimento della Locatelli da cui le ragazze hanno potuto ricavare degli interessanti spunti per i loro futuri interventi didattici con i bambini.
La filosofia di Reggio children basata essenzialmente su una pedagogia attiva è stata infatti sin dall’inizio della sua creazione, motivo ispiratore di creATTIVAMENTE bimbi. Parte integrante della visita a Reggio Children è stato sicuramente la conoscenza interattiva della ludoteca e della biblioteca per ragazzi.
Il castello magico di Carpi,dove le alunne di CreATTIVAMENTE Soleri hanno toccato con mano quali possono essere i laboratori alla lettura che possono coinvolgere e motivare i ragazzi di ogni età . Spazi appositamente creati per bambini,arredamenti colorati e funzionali, materiale didattico strutturato e all’avanguardia sono gli elementi caratterizzanti della ludoteca, i cui responsabili hanno invitato i visitatori a pensare al forte valore formativo del gioco.
Le intensissime giornate di formazione non potevano che concludersi con un incontro diretto e quasi personalizzato con il filosofo Jean Luc Nancy che durante la trasmissione radiofonica Farenheit di Radio 3 ha coinvolto in modo esemplare le ragazze presenti.
Numerosissime le immagini,le emozioni,i ricordi che ogni partecipante si è portato a casa come esempio di eredità costruttivo e soprattutto come patrimonio di formazione che sicuramente le alunne esporteranno nei loro momenti di tirocinio attivo.
Significativa annoverare tra i partecipanti alla formazione itinerante la presenza di quattro ex alunne che hanno con entusiasmo continuato a collaborare alla sfida di CreATTIVAMENTE bimbi, un luogo in costante work in progress,in creativa ricerca di sponsor che credendo nella finalità di questo progetto educativo, esprimono la loro fattiva e materiale collaborazione,come in passato alcuni di loro hanno fatto.













