/ Bra e Roero

Che tempo fa

Bra e Roero | 25 settembre 2015, 06:46

Sanfrè, l’ultimo concerto della stagione Giovani per l’Arte 2015 con il chitarrista Ruben Mattia Santorsa

Alle 21 di sabato 26 settembre, nella chiesa di Madonna del popolo

Ruben Mattia Santorsa

Ruben Mattia Santorsa

Alle 21 di sabato 26 settembre, a Sanfrè, nella chiesa di Madonna del popolo, si terrà l’ultimo concerto della stagione Giovani per l’Arte 2015. 

Dedicato interamente alla chitarra,  protagonista del concerto sarà il chitarrista Ruben Mattia Santorsa, che  chiuderà la rassegna dedicata alla chitarra con la sua interpretazione di brani noti e meno noti del repertorio concertistico per il suo strumento. Accanto ad autori appartenenti alla tradizione, come  Paganini, Carulli e Villa Lobos,  Santorsa ha in repertorio  autori contemporanei, come Pisati, De Cia, Donatoni e Ferneyhough.

Al pari degli altri chitarristi (Edoardo Dadone, Pietro Locatto, Marco Musso) che si sono esibiti quest’anno nella stagione Giovani per l’Arte 2015 dell’Associazione Ricercare, Ruben Mattia Santorsa è uno dei più brillanti e promettenti fra i giovani chitarristi italiani. La piccola chiesa di Madonna del popolo  di Sanfrè è particolarmente adatta per dimensioni e acustica ad un concerto in cui è importante cogliere tutti i particolari. Il concerto è organizzato dall’ Associazione Ricercare in collaborazione con il comune di Sanfrè.

Nato nel 1992, Ruben Mattia Santorsa studia al Conservatorio di Potenza con il M.°Arturo Tallini, e si diploma presso il Conservatorio di Verona nel 2011 con il massimo dei voti. Ha frequentato poi il biennio di chitarra al Conservatorio di Bologna, con il M.° Walter Zanetti, e frequenta attualmente il Master in Performance con il M.° Elena Casoli alla prestigiosa Hochschule di Berna. Ha preso parte a varie masterclass tenute da maestri quali Alberto Ponce, Oscar Ghiglia, Franz Bungarten, Roberto Masala, Michael Lewin, Adriano Del Sal.

 Ha partecipato a vari concorsi, risultando primo al “Rospigliosi” (cat.D, 2013), al “Poggioli” (2000), alla rassegna “Spoltore Musica” (1999-2000), al “Salieri” (cat G, 2013), e secondo al “Città di Asti” (2013). E’ risultato inoltre vincitore di numerose borse di studio: “Swiss Government Excellence Scolarship” per l’anno 2013-14, assegnata ai migliori studenti italiani ammessi ad una università svizzera, “Fondazione Zucchelli” nel 2013, “Terenzio Zardini” (2011), “Accademia Filarmonica di Verona” (2011). Ha tenuto recital solistici in varie città italiane, tra cui Milano, Venezia, Bologna, Pordenone, e ha suonato come solista con l’Orchestra del Conservatorio di Bologna. Ha insegnato chitarra presso l’Istituto Aleardi di Verona; ha diretto vari Ensemble fra cui la Symphonic band e l’Ensemble cameristico del conservatorio di Verona, e l’orchestra giovanile di Magonza.

D.M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium