/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 02 ottobre 2015, 17:49

Alstom Savigliano fabbricherà gli otto pendolini del gruppo NTV

Fim Cisl: "La professionalità dei lavoratori di Savigliano è stata finalmente premiata"

Alstom Savigliano fabbricherà gli otto pendolini del gruppo NTV

Ancora buone notizie per l’Alstom Savigliano.

Dopo l’annuncio della commessa percepita dalle ferrovie svizzere per la manutenzione straordinaria di diciannove treni, è di queste ore la comunicazione di una grande commessa di otto treni deliberati dalla Società per Azioni NTV (Nuovo trasporto viaggiatori) e che verranno progettati e costruiti nello stabilimento saviglianese.

I nuovi treni presenteranno una struttura non tiltante, a setto fisso con una velocità massima di 250 km/h:  i primi convogli dovranno essere ultimati entro il 1° dicembre del 2017. Questa nuova operazione per NTV, che vede tra i soci azionari personaggi di spicco dell’imprenditoria nazionale (Montezemolo, Della Valle, Generali, Intesa San Paolo…) rappresenta la prima e forte azione di attuazione del piano industriale per il risanamento del gruppo Italo.

Savigliano torna quindi operativa sul mercato del pendolino dopo un periodo di magra nel mercato dell’alta velocità sia mondiale che estero. Nonostante la commessa di quattro treni da parte di SBB (ferrovie svizzere) avvenuta circa un anno fa, lo stabilimento di via Ottavio ha continuato infatti a procedere con attività legate soprattutto alla manutenzione e alla fabbricazione di treni regionali.

“Siamo finalmente ottimisti per il futuro.” – ha commentato Renato Perri RSU di Fim Cisl - “La professionalità dei lavoratori di Savigliano è stata premiata sintomo che lo stabilimento di Savigliano continua a rimanere un fiore all’occhiello nella fabbricazione di mezzi su binari. Ci stiamo lasciando alle spalle un periodo difficile e puntiamo concretamente al futuro con delle certezze.”

Non è ancora possibile sbilanciarsi sulle possibili nuove assunzioni, ma è molto probabile un incremento nei reparti operativo e ingegneristico progettuale.

Messo a segno questo nuovo carico di lavoro, Alstom continua comunque a sperare nei convogli regionali da attuare nei prossimi anni e i cui bandi d’appalto non sono ancora stati pubblicati.

daniele caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium