Si è riunita giovedì 1 ottobre presso la Sala Convegni dell'Associazione Commercianti Albesi l'Assemblea generale dell'Associazione “Langhe Roero Tavolo delle Autonomie per il Territorio”, per fare il punto sull'attività svolta a partire dalla costituzione provvisoria, il 21 agosto 2014 e poi in forma ufficiale del 26 marzo 2015.
Sono ventotto le riunioni svolte dal Comitato di presidenza (prima della costituzione associativa denominato comitato ristretto), per affrontare inizialmente l'emergenza dettata dalla soppressione del Tribunale di Alba, accorpato al più piccolo presidio astigiano, e poi tutte le principali tematiche del nostro territorio, dal mancato completamento dell'autostrada Asti-Cuneo ai ritardi nella conclusione dei lavori per il nuovo ospedale unico di Verduno; dalla lotta contro la soppressione del servizio di Emodinamica presso l'ospedale San Lazzaro di Alba al dissesto della viabilità provinciale, divenuta quantomai pericolosa; dal compimento dell'elettrificazione ferroviaria tra Alba e Bra alla tutela della pubblica sicurezza sul territorio.
All'analisi condivisa dei problemi hanno fatto seguito specifiche prese di posizione sugli organi di informazione, ma soprattutto i contatti e le interlocuzioni con tutti i soggetti istituzionali coinvolti sulle tematiche suddette: dalla Provincia di Cuneo alla Regione Piemonte, dalla Prefettura, alla Questura, ai Ministeri della Giustizia e delle Infrastrutture, fino alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nel corso dell'Assemblea, coordinata dal direttore dell'Associazione Commercianti Albesi Giuliano Viglione, si sono succeduti gli interventi del sindaco di Alba Maurizio Marello – legale rappresentante dell'Associazione -, del consigliere comunale di Bra Alberto Bergesio in rappresentanza del sindaco Bruna Sibille, del presidente della Conferenza dei Sindaci dell'AslCn2 e sindaco di Lequio Berria Davide Adriano, dell'avv. Roberto Ponzio per l'Associazione Avvocati Alba Bra.
Bergesio ha ripercorso il lavoro svolto in seno al Tavolo, considerandolo una proficua occasione di univocità per il territorio, richiamando a ragionamenti di sistema che generano un lobbysmo positivo e ribadendo che il territorio rappresentato nell'Associazione non chieda mai risorse agli enti sovraordinati prima di mettere mano alle proprie, citando a questo proposito la Fondazione Nuovo Ospedale Alba Bra Onlus, che realizzerà tramite un formidabile esempio di fund raising gli arredi del futuro ospedale unico. Davide Adriano ha sottolineato come la vicenda dell'ospedale unico stia vivendo in questi mesi un'accelerazione che lascia ben sperare, così come le rassicurazioni giunte dai vertici della Regione sul completamento dell'opera in tempi relativamente brevi.
Restano alcune pesanti incognite circa la dotazione delle attrezzature che renderanno l'ospedale funzionante, ma paiono essersi sbloccati gli aspetti della strada di accesso al nosocomio (in attesa del futuribile svincolo autostradale) e della rete fognaria.
Da qui alla fine dell'anno verranno pianificate le fasi di ultimazione del cantiere. L'avv. Ponzio ha salutato la buona notizia dell'avvenuta firma del protocollo d'intesa con il Tribunale di Asti che consente l'utilizzo di tre locali del Comune di Alba per l'apertura di uno sportello di prossimità; quella “saracinesca ancora alzata” necessaria (secondo quando dichiarato dalla vice presidente Pd e presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani) affinché sia possibile una speranza di ripristino di un servizio giustizia sul nostro territorio.
Il sindaco di Alba Maurizio Marello ha spiegato: «Abbiamo pensato di elaborare un documento con tutti i temi che attendono risposte dall’alto da consegnare al Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi se verrà all’inaugurazione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba il prossimo 9 ottobre. L'inaugurazione non è un momento istituzionale ma una festa dove abbiamo comunque sempre colto l’occasione per presentare ai rappresentanti del Governo le istanze del territorio. Anche quest'anno evidenzieremo le criticità e lo faremo attraverso questo documento concordato e firmato da tutti i sindaci. I temi sono: le provincie, ci sono ancora ma non hanno più risorse nonostante si debbano occupare di scuole e viabilità tanto che le nostre strade sono disastrate e non ci sono i fondi per sistemarle; il patto di stabilità; la fiscalità, dove i comuni sono fortemente penalizzati; l'autostrada Asti- Cuneo; il nuovo ospedale Alba – Bra; il tribunale. Tra le tante questioni, una sta vedendo la luce ed è l'elettrificazione della Alba - Bra che dovrebbe partire nelle prossime settimane. Questo cambierà il trasporto pubblico locale per cittadini e turisti».
In chiusura di Assemblea è stata data lettura del documento, poi sottoscritto dai presenti.




![Protezione Civile: nomina di un nuovo responsabile per l'A.N.A. Alta Langa mentre l'unità locale si scioglie [FOTO] Protezione Civile: nomina di un nuovo responsabile per l'A.N.A. Alta Langa mentre l'unità locale si scioglie [FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lavocedialba/2026/02/2026_02_20_anas_alta_langa__4_.jpg)







