Venerdì 9 ottobre presso l’auditorium della Cassa di Risparmio di Bra è stato inaugurato il 33° anno accademico dell’Università popolare dell’Arci Unitre di Bra coordinata da Clara Arnaldi affiancata da Patrizia Orsini, Enza Sardo, Gianfranco Saglia, Luciano Leone.
L’anno accademico è stato inaugurato dalla presentazione del volume Santi sociali e laici del Piemonte, ultima fatica di Gian Mario Ricciardi. Il noto scrittore e giornalista, introdotto dall’assessore alla cultura Fabio Bailo, ha lumeggiato le straordinarie storie di vita di uomini e donne che in terra piemontese a cavallo tra Ottocento e Novecento si sono spesi per il prossimo.
Per un pomeriggio sono tornati in vita i moltissimi “santi”, religiosi o laici poco importa, che hanno punteggiato la nostra Regione, dai più noti (in primis il braidese più famoso al mondo, il Cottolengo) a quelli meno conosciuti.
Le conclusioni sono state effettuate da Flavio Russo che ha coinvolto i presenti con la narrazione del suo particolare rapporto con alcuni dei santi sociali di cui si è parlato.
Le lezioni dell’anno accademico come sempre si svolgeranno nell’aula magna del Liceo Classico Scientifico “Giolitti-Gandino” in via Fratelli Carando 43 il mercoledì e il venerdì dalle 15 alle 17, da ottobre e maggio.













