Il 31 ottobre in tema con Halloween - la festività anglosassone che traendo le sue origini da ricorrenze celtiche ha assunto negli Stati Uniti le forme più accentuatamente macabre con cui oggi la conosciamo e poi si è diffusa anche in altri paesi del mondo pur se con caratteristiche fra di loro molto varie (si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa recitando la formula ricattatoria del dolcetto o scherzetto) ed ha come simbologia tipica un legame con il mondo della morte e dell’occulto - CoopCulture propone a Saluzzo due appuntamenti emozionanti e misteriosi.
Nel pomeriggio in Castiglia, piazza Castello, ci saranno “Terrificanti storie… in Castiglia”, un evento per famiglie. I bambini esploreranno i luoghi più bui e misteriosi del Museo della Memoria Carceraria e scopriranno quali segreti si nascondono tra le mura dell’antico castello. Fra storie paurose e laboratori di manualità, i ragazzi dai 6 agli 11 anni e le loro famiglie vivranno insieme un pomeriggio intenso e ricco di emozioni.
Le attività si concluderanno con “Dolcetto o scherzetto?” per tutti i partecipanti.
La sera, alle 21.30, partirà un'avventurosa ed affascinante visita guidata e animata dal titolo "I Fantasmi del Passato" in tema con Halloween. Percorrendo le vie buie del centro storico si incontreranno i personaggi del passato. L'appuntamento è in Piazza Castello, di fronte alla Castiglia. Possibilità di cena a tema in ristorante convenzionato "La locanda del Monviso" al costo di 25 euro.
Il costo della visita guidata è di 5 euro a persona
Per entrambi gli eventi è opportuno prenotare, telefonando al numero verde 800392789 o inviando una email a saluzzo@coopculture.it, oppure recandosi direttamente all’Ufficio Turistico, IAT, in piazza Risorgimento 1, a Saluzzo.














