L’ingegner Giuseppe Viriglio, già vice presidente di Alenia Spazio e oggi presidente di “Telespazio” (società italo francese per la commercializzazione di servizi satellitari sia civili che militari, nell’ area delle telecomunicazioni, navigazione ed osservazione della terra, con sedi operative sia in Europa - Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Bulgaria etc - che in Usa ed in Sud-America) è stato ospite, al Ristorante “La Pieve” di Dogliani, del Lions Club Carrù-Dogliani, intrattenendo i soci sul tema “Cosa ci riserva lo spazio”.
L’ing. Viriglio era accompagnato dalla signora Ivana ed all’incontro hanno partecipato anche il presidente del L.C. Mondovì-Monregalese, Piero Botto, col vice presidente Enrico Ferreri, il presidente del L.C. Valli di Lanzo Torinese, Mauro Rubat, con la signora Cinzia, oltre agli officer distrettuali Rossella Chiarena, Giulio Marini, Paolo Navello e Raffaele Sasso ed il presidente di Zona, Paolo Candela con la signora Elisa.
Nel corso della serata l’ing. Viriglio ha tenuto una vera lezione sull’esplorazione dello spazio e sull’attività svolta per il controllo delle condizioni climatiche del pianeta Terra, attraverso i satelliti, utilizzati per le telecomunicazioni e per diversi sistemi di controllo.
«Il nostro pianeta - ha spiegato l’ing. Viriglio – sta attraversando un periodo di cambiamenti con l’innalzamento della temperatura che sta provocando lo scioglimento di banchi di ghiaccio ai poli, col conseguente aumento dell’altezza dei mari e l’abbassamento del livello del suolo, evidente anche in Italia».
Col supporto di una serie di diapositive ha quindi evidenziato gli studi per inviare sonde ai confini dell’Universo. Al termine gli applausi e ringraziamenti col dono del guidoncino del Lions Club Carrù-Dogliani da parte del presidente, Silvana Botto e il grazie per l’interessante lezione.












