/ Saluzzese

Che tempo fa

Saluzzese | 02 novembre 2015, 07:58

A Saluzzo va in scena la seconda volta di “Winearound – vini e dintorni”, wine, food & beer festival

Venerdì 27, sabato 28 e domenica novembre, delle Antiche Scuderie di Piazza Montebello

A Saluzzo va in scena la seconda volta di “Winearound – vini e dintorni”, wine, food & beer festival

Dopo il successo della prima edizione, svoltasi a dicembre dello scorso anno all’interno del Castello dei Marchesi di Saluzzo, e dell’anteprima dedicata agli spumanti realizzata a maggio in occasione della Mostra Nazionale di Antiquariato, il 27, 28 e 29 novembre prossimi, all’interno delle Antiche Scuderie di piazza Montebello a Saluzzo, FoodAround, in collaborazione con la guida ViniBuoni d’Italia e Slow Food Condotta del Marchesato, e con la partecipazione del Comune di Saluzzo e della Fondazione Amleto Bertoni, organizzeranno un nuovo appuntamento con il festival WineAround – vini e dintorni, la degustazione e mostra mercato enogastronomica che tanti successi seppe sollevare lo scorso anno.

Obiettivo della mostra mercato è quello in evidenza l’eccellenza della produzione enogastronomica, con particolare attenzione ai prodotti che sono espressione del territorio da cui nascono.
La guida Vinibuoni  partecipa, come lo scorso anno, con il suo banco di degustazione, Enoteca Italia, un vero e proprio percorso all’interno della produzione vitivinicola di qualità della penisola, con più di 300 vini da tutta Italia. Un banco già conosciuto ed apprezzato da winelovers ed operatori del settore, che ogni anno lo visitano nelle maggiori fiere sul vino italiane, come il Merano WineFestival, Vinitaly ed Ein Prosit a Tarvisio. Ad affiancare la proposta di Vinibuoni una selezione di produttori piemontesi e di fuori regione, che saranno presenti nella sezione Vigneto Italia.

L’offerta del festival è arricchita dalla presenza di produttori di varie specialità gastronomiche, con una proposta di street food di qualità, e dallo spazio Birroteca Italia, che ospiterà una selezione di birre artigianali a cura di “C’è Fermento”, l’appuntamento saluzzese diventato un punto di riferimento negli eventi birrari e non mancheranno inoltre degustazioni guidate e laboratori del gusto curati da sommelier e giornalisti enogastronomici qualificati, e uno spazio ludico/educativo dedicato ai bambini.

Il programma della manifestazione prevede una serata di apertura dedicata esclusivamente agli spumanti, con una degustazione/evento di più di 50 etichette accompagnate da street food di qualità e un DJ set. Nei giorni di sabato e domenica sarà invece aperto il salone degustazione/mostra mercato ad ingresso libero. I visitatori potranno acquistare le degustazioni per Enoteca Italia e per i vini e le birre artigianali dei produttori presenti, i piatti proposti per la parte di ristorazione/street food, e partecipare ai laboratori e alle degustazioni guidate. Sarà inoltre possibile acquistare i prodotti enogastronomici presenti alla manifestazione.

Per gli operatori del settore (sommelier, ristoratori, enotecari) è previsto un biglietto d’ingresso che consente l’assaggio libero dei vini presenti, con alcuni appuntamenti dedicati al pubblico professionale.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium