"Sapori della carne" è l'evento cuneese che celebra la carne di Razza Bovina Piemontese. Una carne prelibata, succulenta, che si adatta a molti tipi di preparazione ed è proposta nei migliori ristoranti sia cruda che cotta. Stamattina si è svolta la cerimonia del taglio del nastro, alla presenza di molte autorità.
Nell'ambito della manifestazione, al Miac va in scena la 36a Mostra Nazionale dei Bovini di Razza Piemontese. Si tratta di un'edizione in ripresa, con un maggior numero di capi e all'insegna della qualità. Una voce comune: "la nostra carne rossa fa bene e vogliamo dirlo in modo chiaro per mangiare sano ed ed equilibrato".
Questo concetto è stato ribadito in tutti gli interventi, in risposta alle voci allarmanti delle scorse settimane sul consumo di carne rossa.
Sono 180 i capi in mostra, tra animali di alpeggio, alcune razze in via di estinzione, un patrimonio da non disperdere, come la pezzata rossa, la barrà e altri, come sottolineato da Albino Pistone, presidente Anaborapi.
Stefano Dho, in qualità di presidente del Miac, ha dichiarato: "Non posso che essere impegnato in prima linea per eventi come questi che valorizzano la nostra storia e la nostra eccellenza bovina. Quest'anno abbiamo sperimentato una promozione integrata con Atl e Conitours per dare all'evento un taglio turistico".
Il vicesindaco di Cuneo Luca Serale si è detto orgoglioso di questi eventi, "perché valorizzano la nostra città".
Il presidente dell'Atl Gianni Vercellotti ha detto: "Dobbiamo difendere la nostra carne, perché ha dei valori unici, come le nostre valli e la nostra gente, che dobbiamo valorizzare in ogni occasione, per farci ascoltare nel mondo intero".
Mino Taricco: "Sapete quanto sono legato al nostro territorio. L'Organizzazione Mondiale della Sanita ha un documento che dice cose che conosciamo da tempo, quindi non mangiare troppa carne e fare attenzione alla qualità degli insaccati mi pare sia solo corretto, per cui non mi vedo contrario. Certo, la notizia ė davvero stata esageratamente enfatizzata e adesso sta rientrando nel modo piu consono. Non preoccupiamoci, ma facciamo cosa siamo capaci di fare: una buona carne e di qualità. Per noi questo messaggio è solo positivo".
Ricordiamo che sabato e domenica un ampio padiglione ristorante non-stop soddisferà i visitatori con piatti rigorosamente a base di carne di Razza Piemontese fornita dalla cooperativa Compral e cucinata dal Ristorante Oh Cuntacc. Tanti gli animali in mostra, un'occasione di svago anche per le famiglie: i bambini non potranno che divertirsi a vedere tanti splendidi animali.




















