Secondo round per i lavoratori Michelin. Dopo l’incontro di lunedì scorso, quello di oggi, 24 novembre, rappresenta un’altra tappa importante nelle trattative tra amministratori della multinazionale francese, delegazioni e parti sindacali. A tener banco al tavolo in atto questa mattina in Confindustria a Torino ci sarà ancora una volta il piano industriale 2016-2020 che prevede la chiusura dello stabilimento di Cussanio a dicembre 2016 con 578 esuberi, 400 fossanesi e i restanti a Torino, Tribano e Alessandria.
In ballo anche i lavoratori interinali di Cuneo e Alessandria (circa 300 dipendenti) a cui si sarebbe arrivati a un “congelamento” dei contratti nell’incontro del 16 novembre.
In quell’occasione l’azienda aveva, inoltre, espresso l’intenzione di proporre al quartier generale francese di prolungare la chiusura dello stabilimento nel 2017. Per i sindacati ancora troppo poco, si chiederà oggi un intervento per salvaguardare il futuro dei lavoratori, ancora sospeso in un limbo di incertezza.